Serie A TimVision

Il Napoli fa 2-2 con la Roma e festeggia la salvezza, San Marino in Serie B con la Pink Bari

Le capitoline si fanno raggiungere dalle campane all’88’, la Fiorentina vince contro le undici di Conte e guadagna il quarto posto in classifica

sabato 22 maggio 2021

Il Napoli fa 2-2 con la Roma e festeggia la salvezza, San Marino in Serie B con la Pink Bari

Il Napoli agguanta un pareggio al fotofinish con la Roma e festeggia la salvezza all’ultima giornata, la San Marino perde con la Fiorentina e retrocede insieme alla Pink Bari, sconfitta 2-1 in casa della Florentia. Gli anticipi dell’ultima giornata della Serie A TIMVISION 2020/21 emettono anche l’ultimo verdetto della stagione, che consente alle undici di Pistolesi di chiudere al terzultimo posto e di accreditarsi anche al prossimo massimo campionato. Al “Caduti di Brema” partono molto aggressive le campane, che in avvio si vedono annullare il gol di Nocchi, viziato dal precedente fallo di Goldoni su Ceasar. Col trascorrere dei minuti però le giallorosse guadagnano metri e dopo la traversa di Andressa al 18’ su punizione, sbloccano il punteggio al 21': corner della brasiliana, Linari troppo sola sul secondo palo raccoglie il pallone e col destro punisce Perez. Al 39’ le capitoline sfiorano il raddoppio ancora su sviluppi di calcio d’angolo, ma questa volta Cameron salva sulla linea il tentativo di testa di Thomas. A inizio ripresa si rende pericolosissima Goldoni con una punizione dal limite: il portiere giallorosso però si allunga e devia sopra la traversa. Poco dopo sono ancora le undici di Bavagnoli ad andare a bersaglio: pasticcio in fase di impostazione da parte di Rijsdijk, entrata al posto di Errico dopo l’intervallo, Thomas non si fa sfuggire l’occasione e dal centro dell’area firma il 2-0 giallorosso. Poco dopo l’olandese si fa perdonare l’errore in difesa accorciando le distanze: bella palla di Cafferata (al posto di Hjohlman dal 50’ in avanti) che attraversa l’area, Linari interviene davanti a Ceasar ma la deviazione del difensore favorisce la giocatrice azzurra, che a due passi dalla porta sigla l’1-2 e la sua prima rete nel torneo. Nell'ultima mezzora di gara le ragazze di Pistolesi tentano l'affondo in diverse occasioni, ma è nei minuti finali che succede di tutto: all'88' la subentrata Corelli commette un'ingenuità su Cafferata, l'arbitro concede il penalty e Huchet trasforma dagli undici metri. Poco dopo è Goldoni a ricambiare il "favore" toccando col braccio nella propria area di rigore. Dal dischetto va Giugliano ma Perez respinge e Cameron allontana. Al triplice fischio il risultato è 2-2, che costa alle giallorosse il quarto posto a favore della Fiorentina e significa salvezza per la formazione partenopea, a cui bastava aggiudicarsi un risultato uguale o migliore della diretta concorrente San Marino. Apprensione nel finale di partita per l'infortunio di Serturini, che dopo un brutto colpo alla testa rimediato nello scontro con Perez è costretta a lasciare il campo con il collare e in barella.

 

Chiude nel migliore dei modi una stagione altalenante la Fiorentina di Cincotta, che batte 2-1 la San Marino e scavalca proprio le giallorosse al quarto posto. Al centro sportivo “Acquaviva” la sfida con le undici di Conte è a senso unico già dalle prima battute ma i gol arrivano tutti a inizio ripresa. Al 49’ vantaggio delle ospiti con Quinn, che svetta di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e batte Ciccioli tra i pali. Due minuti dopo raddoppio delle viola in contropiede: Monnecchi serve Baldi dalla corsia di destra e l’attaccante non sbaglia davanti alla porta avversaria. Le padrone di casa accorciano al 52’ con Brambilla, ma nonostante i diversi tentativi di Sabatino e Muya dopo le tre reti realizzate, al triplice fischio il risultato non cambia, con la Fiorentina che chiude quarta centrando il 12° successo in campionato e la San Marino che, a fronte di 16 sconfitte, tre successi e tre pareggi, abbandona la categoria dopo una stagione da neopromossa.  

 

Vince infine, all'ultima giornata del torneo, anche la Florentia San Gimignano contro la Pink Bari. Al “Santa Lucia” sono le ospiti a portarsi avanti al 14': bel cross di Carravetta e zampata precisa di Parascandolo, che punisce Friedli in anticipo. Il vantaggio delle pugliesi però dura appena quattro minuti, perché al 18’ Martinovic, puntuale di testa sul gran suggerimento di Cantore, rimette tutto in parità. Poco dopo è ancora Martinovic ad andare a bersaglio ma questa volta l’arbitro annulla per posizione di fuorigioco. Il 2-1 delle toscane si concretizza in pieno recupero, con la conclusione di Wagner che – complice una deviazione di Zecca – si insacca alle spalle di Difronzo. A inizio ripresa le occasioni per segnare non mancano né per la formazione di casa né per le ospiti, ma sono più le neroverdi che sfiorano il tris, colpendo un palo con Re al 53' e una traversa con Cantore al 58’. Al 78’ chance del 2-2 per la Pink Bari con Helmvall, che costringe Friedli a distendersi e a deviare la conclusione in calcio d’angolo. Le pugliesi chiudono in attacco, ma il gol non arriva e al 90’ termina 2-1 per la formazione neroverde.

 

Domenica in programma le ultime tre sfide della Serie A TIMVISION 2020/21, che vedranno la Juventus campione d’Italia impegnata contro l’Inter e a caccia del record di 22 vittorie su 22 partite; il Milan secondo alle prese con l’Hellas Verona e il Sassuolo – terza forza del torneo – in casa dell’Empoli. La stagione invece si chiuderà il 30 maggio con la finale di Coppa Italia TIMVISION tra Roma e Milan.

 

 

Risultati degli anticipi della 22a giornata di Serie A TIMVISION 2020-21

 

Napoli Femminile – Roma 2-2

21’ Linari (R), 61’ Thomas (R), 64’ Rijsdijk (N), 88’ rig. Huchet (N)

 

San Marino Academy – Fiorentina 1-2

49’ Quinn (F), 51’ Baldi (F), 52’ Brambilla (SM)

 

Florentia San Gimignano – Pink Bari 2-1

14’ Parascandolo (PB), 18’ Martinovic (F), 45’+3’ Wagner (F)

 

Juventus – Inter

(domenica ore 12.30 diretta TIMVISION e Sky Sport)

 

Empoli – Sassuolo

(domenica ore 15.00 diretta TIMVISION)

 

Milan – Hellas Verona

(domenica ore 15.00 diretta TIMVISION)