W Champions League

'Il nostro domani ora': oggi allo Juventus Stadium il convegno sullo sviluppo del calcio femminile

A partire dalle ore 18, con diretta streaming sul sito della Figc, un'altra tappa di avvicinamento alla finale di UEFA Women's Champions League in programma sabato 21 maggio a Torino. Nel pomeriggio, in campo le scuole calcio allo stadio

martedì 10 maggio 2022

'Il nostro domani ora': oggi allo Juventus Stadium il convegno sullo sviluppo del calcio femminile

Un momento di confronto sullo sviluppo del calcio femminile in Italia e un'altra tappa di avvicinamento alla finale della UEFA Women's Champions League in programma sabato 21 maggio a Torino. È in programma oggi con inizio alle ore 18 allo Juventus Stadium, il convegno 'Il nostro domani ora'. Parteciperanno il presidente della Divisione Calcio Femminile della FIGC Ludovica Mantovani, il commissario tecnico della Nazionale femminile Milena Bertolini, il capitano della Juventus e della Nazionale (nonché vicepresidente dell'Associazione Italiana Calciatori) Sara Gama, l'head of Juventus Women Stefano Braghin, l'ambassador della finale di Torino Ilaria Mauro, la responsabile dell'Area Sviluppo Femminile del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Viviana Schiavi, il vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti e presidente del Comitato Regionale Piemonte/Valle d'Aosta Christian Mossino, l'assessore allo Sport del Comune di Torino Domenico Carretta e il presidente della sezione Aia di Torino Andrea Mazzaferro.

A moderare il convegno, trasmesso in diretta streaming sul sito della FIGC, sarà la giornalista e conduttrice Francesca Brienza. Il convegno sarà preceduto, a partire dalle ore 16.30, da alcune attività ludico-sportive previste dal programma UEFA Playmakers, che vedrà 80 bambine delle scuole calcio del territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta esercitare le proprie abilità sul terreno dello Juventus Stadium, che prepara ad accogliere Barcellona e Lione, protagoniste di una finale femminile di Champions che tornerà in Italia a distanza di sei anni dalla gara giocata a Reggio Emilia tra Wolfsburg e lo stesso Lione.

Altri 200 tra bambini e bambine nella mattinata di domenica avevano riempito Piazza Castello, dove è stato allestito il Pink New Generation Village. Numerose le attività ludiche che si sono svolte con protagoniste le scuole calcio del Piemonte, nell'ambito del progetto legacy #ungiocodaragazze associato alla finale di Women's Champions League e realizzato dalla Figc attraverso il Settore Giovanile e Scolastico in collaborazione con UEFA, Regione Piemonte e Comune di Torino.