Coppa Italia

L’Inter vince 2-1 la semifinale d’andata con il Milan, primo successo nel derby per le nerazzurre

Marinelli e Möller decidono la sfida del ‘Breda’, Giacinti tiene vive le rossonere in vista del ritorno

domenica 14 marzo 2021

L’Inter vince 2-1 la semifinale d’andata con il Milan, primo successo nel derby per le nerazzurre

Dopo il successo della Roma sulla Juventus nella prima semifinale d’andata della Coppa Italia TIMVISION, arriva quello dell’Inter nel derby col Milan. Decisivi i sigilli in avvio di Marinelli e Möller, anche se la rete di Giacinti tiene aperto il discorso qualificazione.

Al ‘Breda’ la gara si sblocca dopo appena 4’: incursione nell’area di rigore rossonera di Möller-Hansen, Fusetti intercetta col braccio e l’arbitro concede il calcio di rigore alle padrone di casa. Brava Korenciova a respingere col piede la conclusione di Rincon dal dischetto, ma nulla può sulla respinta di Marinelli, più veloce della difesa avversaria ad avventarsi sul pallone. Dopo il vantaggio cresce il pressing del Biscione, che al 12’ porta al raddoppio: Möller si invola sulla fascia sinistra, col fisico resiste e supera la carica di Bergamaschi e con una prodezza sotto la traversa firma il 2-0. La reazione delle rossonere arriva immediata: prima passa dai piedi di Conc, che con una serie di finte si libera nell’area interista concludendo però debolmente; e poi da quelli di Giacinti, che al 14' parte in posizione regolare sul lancio profondo di Rask e con un tocco morbido non sbaglia. Grande equilibrio nel corso del primo tempo, anche se le padrone di casa sono costrette ad abbassare il baricentro per il volume di gioco creato dalle ospiti. Troppi però gli errori in fase di impostazione da entrambe le parti e a fine primo tempo il punteggio non cambia.

Nella ripresa partono più aggressive le undici di Ganz, che si rendono pericolose soprattutto con le giocate di Hasegawa; ma la prima vera occasione arriva al 71’ con Grimshaw: la scozzese dribbla bene la retroguardia interista ed è solo il palo a negarle il gol. Dopo appena due minuti si prende la scena anche Gilardi, che col piede riesce a neutralizzare la conclusione a botta sicura di Dowie a distanza ravvicinata. Al 76’ chance del 3-1 per le nerazzurre: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Debever trova il pallone col ginocchio, ma anche in questo caso la conclusione centra in pieno il palo. Meglio il Milan nel finale di partita, ma le rossonere non riescono a sfruttare i calci piazzati né le azioni in campo aperto come quella di Hasegawa all’87’, che al momento del tiro trova l'opposizione di un’attentissima Brustia. Al triplice fischio è 2-1 per l’Inter di Sorbi, che fa sua la semifinale d'andata e festeggia il primo successo contro le cugine dopo cinque ko. Risultato amaro invece per il Diavolo, che prima di oggi non aveva mai incassato due sconfitte di fila, considerando tutte le competizioni. Ancora aperta tuttavia la qualificazione tra le due formazioni, che si deciderà in casa delle rossonere nel weekend del 24 e 25 aprile. 

 

Risultati della 2a semifinale d’andata della Coppa Italia TIMVISION 2020-21

Inter – Milan 2-1

4’ Marinelli (I), 12’ Möller (I), 14’ Giacinti (M)