Iniziative

La Divisione promuove ‘LifeTACKLE’, la campagna digitale UE in favore della sostenibilità ambientale

“La passione per il calcio è infinita, la natura non lo è. Ricicla!” è lo slogan che verrà rilanciato nel week end in occasione delle semifinali di ritorno di Coppa Italia TIMVISION

venerdì 23 aprile 2021

La Divisione promuove ‘LifeTACKLE’, la campagna digitale UE in favore della sostenibilità ambientale

In occasione di Milan-Inter e Juventus-Roma, le semifinali di ritorno di Coppa Italia TIMVISION in programma sabato 24 e domenica 25 aprile alle ore 12.30, la Divisione Calcio Femminile promuoverà il progetto europeo ‘LifeTACKLE’ (Teaming up for a conscious kick for the Legacy of Environment) sostenendo la campagna digitale che mira a sensibilizzare e coinvolgere attivamente gli stakeholder - club, sponsor, manager e tifosi - sulla necessità di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente.

“La passione per il calcio è infinita, la natura non lo è. Ricicla!” è lo slogan – già diffuso dalla FIGC in occasione della gara di qualificazione al Mondiale del 2022 tra Italia e Irlanda del Nord – che caratterizzerà questa prima fase della campagna strutturata sulla diffusione di un visual caratteristico attraverso le piattaforme digitali della Divisione, dove campeggiano l’immagine stilizzata di una calciatrice e il logo LifeTACKLE. Lo slogan e la grafica LifeTACKLE compariranno al Centro Sportivo Vismara di Milano e allo Juventus Training Center di Vinovo accompagnando le giocate delle protagoniste in campo: prima del calcio d’inizio delle due partite è infatti prevista la lettura del messaggio a favore della sostenibilità ambientale, che verrà ribadito anche durante l’allineamento delle squadre tramite l’esposizione dello striscione dedicato all’iniziativa.

Il tema della sostenibilità ambientale, ampiamente condiviso in ambito FIFA e UEFA, riveste una rilevanza sempre crescente nel contesto delle attività operative correnti della FIGC, sia per quanto riguarda la gestione ordinaria sia nell’organizzazione e pianificazione degli eventi sportivi e promozionali. Nel quadro di LifeTACKLE è stato avviato lo scorso novembre l’audit ambientale relativo al Centro Tecnico Federale di Coverciano, volto a valutare la performance della ‘Casa delle Nazionali di calcio’ sul piano della gestione ambientale in relazione a quanto già implementato, verificando la correttezza degli adempimenti normativi al fine di prevenire eventuali irregolarità di carattere normativo.

Tra le misure già in atto ricordiamo i provvedimenti volti alla riduzione del consumi energetici e di carta (dematerializzazione documentale a beneficio del formato elettronico), la raccolta differenziata (carta, plastica e vetro), la strategia per l’approvvigionamento e acquisto di beni sul modello ‘Green procurement’ (materiali riciclati e riciclabili), il riciclo batterie esauste e toner.

LifeTACKLE - Nota informativa

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri 7 partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment.
LifeTACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi.
Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.