Serie A TimVision

La Roma vince col Sassuolo e si rilancia, poker dell’Empoli, primo successo del Napoli

Giugliano e Andressa siglano il 2-0 sulle neroverdi, Popadinova decide la sfida con la Pink Bari, Glionna e Polli show contro la San Marino Academy

sabato 23 gennaio 2021

La Roma vince col Sassuolo e si rilancia, poker dell’Empoli, primo successo del Napoli

La prima giornata del girone di ritorno della Serie A TIMVISION si apre con i successi di Roma, Napoli Femminile ed Empoli. Spicca, tra gli anticipi del sabato, soprattutto la vittoria delle capitoline al “Tre Fontane”, che inaugurano la seconda parte del loro campionato con un netto 2-0 ai danni del Sassuolo, terzo in classifica e ora a +6 sulle capitoline. Le padrone di casa, scese in campo dal 1' con il neoacquisto Linari, sbloccano il match al 5' con Giugliano: Thomas cade in area al termine di una manovra offensiva e chiede il penalty, l'arbitro fa proseguire ma il disimpegno di Mihashi è debole e favorisce la centrocampista giallorossa, rapida ad inserirsi, a mettersi il pallone sul destro e a fulminare Lemey tra i pali. L’ex rossonera mette così fine ad un digiuno in campionato lungo quasi un anno (non andava in gol dall'11 gennaio 2020 in casa della Pink Bari). Al "Tre Fontane", anche dopo il vantaggio delle capitoline, la gara continua a giocarsi a senso unico ed è Andressa la più pericolosa tra le giallorosse. La brasiliana prima costringe il portiere neroverde a deviare in corner una punizione velenosa dalla trequarti e al 41' firma il raddoppio. Calcio d'angolo battuto da Giugliano, Lemey respinge un pallone spiovente di Lazaro e l'ex Barcellona trova l'angolino che vale il 2-0. Nella ripresa il copione si ripete, con Bartoli e compagne che mantengono le redini del gioco e proteggono il risultato con ordine. L'azione più pericolosa delle ospiti arriva al 73': Filangeri sorprende Ceasar con una conclusione potente a distanza ravvicinata ma il portiere avversario è attento e blocca in due tempi. Al triplice fischio la squadra di Bavagnoli festeggia il quinto successo nel campionato in corso e il balzo in avanti in classifica, che vede la Roma quinta a 19 punti, dietro all’Empoli di Spugna, a +1 grazie alla vittoria maturata alle 14.30 contro la San Marino Academy.

 

Le toscane, che avevano battuto 10-0 in casa le neopromosse nel girone d’andata, raccolgono un successo anche in trasferta, chiudendo il confronto 4-1 e dimenticandosi del ko con il Sassuolo dello scorso weekend. Polli sblocca il punteggio al 18’ servita da Glionna, dopo appena 7’ arriva il raddoppio di Cinotti, che scaraventa in rete il pallone a distanza ravvicinata, prima del momentaneo pareggio della solita Barbieri, infallibile a due passi dalla porta al 35’. Al 41’ le toscane aumentano il vantaggio con Dompig, servita da Polli al termine di una fulminea azione in contropiede. In pieno recupero arriva il colpo del ko per la San Marino: protagonista Glionna, che dopo il passaggio vincente alla compagna per l’1-0, mette anche il suo nome sul tabellino delle marcatrici. Nella ripresa le padrone di casa tentano una timida reazione, ma le ospiti difendono con ordine e conquistano il sesto successo nel campionato in corso, rimanendo salde al quarto posto a +1 sulla Roma.

 

Successo, fondamentale in ottica salvezza, per il Napoli Femminile contro la Pink Bari: le campane, già protagoniste di un’ottima prestazione sul campo della Roma nell’ultimo turno, raccolgono i primi tre punti in questo campionato e i primi frutti del lavoro di mister Pistolesi, che ora guida la squadra al posto dell’esonerato Marino. Decisiva per le azzurre la rete di Popadinova al 51’ su assist di Goldoni. Unico neo nei 90’, per entrambe le formazioni, le espulsioni di Weston e Nocchi a sette minuti dal termine della sfida. Il Napoli, in virtù della vittoria di oggi, lascia l’ultimo posto della classifica scavalcando proprio le rivali di giornata (ferme a tre punti) e portandosi a -4 dalla San Marino Academy, ferma a otto dopo il poker incassato con l’Empoli.

 

Domani scenderanno in campo le prime due della classe Juventus e Milan (impegnate contro Verona e Florentia) dopo il match all’ora di pranzo tra Inter e Fiorentina.

 

 

 

Risultati degli anticipi della 12a giornata di Serie A TIMVISION 2020-21

 

Roma – Sassuolo 2-0

5’ Giugliano (R), 41’ Andressa (R)

 

Napoli Femminile – Pink Bari 1-0

51’ Popadinova (N)

 

San Marino Academy – Empoli 1-4

18’ Polli (E), 25’ Cinotti (E), 35’ Barbieri (SM), 41’ Dompig (E), 45’+3’ Glionna (E)

 

Inter – Fiorentina

(domenica ore 12.30, diretta TIMVISION e Sky Sport)

 

Florentia San Gimignano – Milan

(domenica ore 14.30, diretta TIMVISION)

 

Juventus – Hellas Verona

(domenica ore 14.30, diretta TIMVISION)

 

  

Programma della 13a giornata di Serie A TIMVISION 2020-21

 

Sabato e domenica 6 e 7 febbraio

Empoli – Juventus

Pink Bari – Roma

Hellas Verona – Florentia San Gimignano

Fiorentina – Napoli Femminile

Milan – San Marino Academy

Sassuolo – Inter