Nazionale A Femminile

Linari e Bergamaschi in coro: “Test importante, ci dà fiducia e consapevolezza”

Il difensore della Roma non ha dubbi: “Siamo in ottime condizioni, fisiche e mentali”. L’esterno del Milan a segno contro la Spagna: “Ho visto un grande gruppo”.

venerdì 1 luglio 2022

Linari e Bergamaschi in coro: “Test importante, ci dà fiducia e consapevolezza”
Valentina Bergamaschi, in gol con la Spagna nel 2022

“Un risultato positivo e un test sicuramente di alto livello, contro una Nazionale forte, brillante e preparata”. Non ha dubbi Elena Linari. Il centrale della Roma e dell’Italia, al termine dell’ottimo pareggio per 1-1 ottenuto contro la Spagna - una delle pretendenti alla vittoria finale dell’Europeo - ha dichiarato: “Abbiamo sofferto soprattutto nella prima parte di partita, ma eravamo preparate a farlo. Secondo me dobbiamo migliorare molto nelle ripartenze e nel gestire la palla nei momenti di pressione, ma la sensazioni sono sicuramente positive. Nel primo tempo loro erano fresche e ci hanno messo sotto. Noi abbiamo fatto anche tanti contropiedi, che hanno stancato le nostre attaccanti. Ma era un test importante anche per capire la nostra condizione fisica e la nostra tenuta mentale. Ora abbiamo due giorni di riposo e poi siamo pronte al grande viaggio”. Linari conferma anche la voglia di stupire del gruppo azzurro e commenta i 3200 paganti presenti a Castel Di Sangro: “Cosa ci portiamo in valigia? Le buone sensazioni di oggi, l’entusiasmo e la voglia di fare un grande Europeo. Sono contenta per i tifosi che erano presenti qui. Ci fa capire lo sviluppo del calcio femminile, la crescita costante di pubblico e di attenzione. Speriamo di poter continuare cosí”.

 

Valentina Bergamaschi, autrice del gol del momentaneo vantaggio azzurro, si mostra visibilmente soddisfatta al fischio finale: “Abbiamo giocato una grandissima partita a viso aperto contro una avversaria insidiosa e tosta. Credo sia un buon test per i prossimi Europei”. “Siamo a un buon livello generale – ha aggiunto la centrocampista del Milan – e nella prima partita contro la Francia, vista anche la gara di oggi contro la Spagna, non avremo nulla da temere. Possiamo giocarcela e conterà lo spirito, che farà la differenza nel torneo in Inghilterra. Finalmente partiamo, abbiamo fatto una preparazione lunga, faticosa e pesante. Un risultato del genere, pur essendo un pareggio, dá morale e ci aumenta la pressione, ma siamo un grande gruppo e siamo consapevoli della nostra forza”.