Serie A TIM

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della sesta giornata delle Poule scudetto e salvezza

Bartoli e Greggi regalano la vittoria scudetto alla Roma ed entrano nella Top 11 del fine settimana. Insieme a loro, la new entry è la giovane attaccante della Juventus Nyström. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

martedì 2 maggio 2023

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della sesta giornata delle Poule scudetto e salvezza

Ecco i facts relativi alla Top 11 della sesta giornata delle Poule scudetto e salvezza della Serie A Femminile TIM:

● Isabella Kresche: Il portiere del Sassuolo è l’unico che in questo turno di campionato ha tenuto la porta inviolata; cinque inoltre le parate effettuate nella giornata appena conclusa – nessuna collega di reparto ha fatto meglio.

● Martina Lenzini: Oltre a essere, con Elisa Bartoli, uno dei due difensori con una rete all’attivo nel turno di campionato appena concluso, la bianconera ha registrato una percentuale di passaggi riusciti dell’89.5% nella sfida del Vismara – record tra chi nel match ne ha effettuati almeno 20 totali.
● Elena Linari: La giallorossa è stata la giocatrice con più passaggi completati in questo turno di Serie A (73) e la seconda per palloni giocati (85, dietro solo a Boattin a 86).
● Carina Wenninger: In questo turno di campionato la giallorossa è stata, con Moeka Minami, una delle due giocatrici con più duelli di testa ingaggiati (otto entrambe) e vinti (cinque entrambe). Tra i difensori inoltre, solo Lisa Boattin (18) ha effettuato più passaggi sulla ¾ avversaria rispetto all’austriaca (17).
● Elisa Bartoli: Oltre ad aver firmato il gol vittoria sulla Fiorentina, la giallorossa ha tentato tre dribbling in questa giornata di campionato – tra i difensori solo Erika Santoro ne ha registrati di più (otto).

● Liucija Vaitukaityte: Oltre ad aver servito il suo primo assist in questo campionato, la lituana del Parma è stata in generale la giocatrice con più occasioni create nella giornata appena conclusa (sei).
● Giada Greggi: La giallorossa, oltre ad aver realizzato il gol del momentaneo 1-0 della Roma contro la Fiorentina, è stata la centrocampista che ha recuperato più palloni in questa giornata di campionato (12, almeno tre più di qualsiasi altra collega di reparto).
● Valery Vigilucci: Oltre ad aver trovato, contro la Juventus, il gol nella quarta presenza di fila in questa Serie A, la rossonera è stata una delle tre centrocampiste con una rete all’attivo nella giornata di campionato appena conclusa.

● Lana Clelland: Oltre a essere una delle tre giocatrici con più di un gol all’attivo in questa giornata di Serie A (doppietta vs Sampdoria), la scozzese è stata prima per tiri totali (nove) e nello specchio (sei) nel turno appena concluso.
● Ana Martínez: Oltre ai due gol realizzati contro il Parma, la giocatrice del Pomigliano ha vinto 11 duelli e completato sei dribbling nel turno di campionato appena concluso – in entrambe le classifiche nessuna ha fatto meglio.
● Paulina Nyström: La bianconera (17 agosto 2000), dopo la sfida con il Milan, è diventata la seconda più giovane giocatrice con almeno una marcatura multipla siglata in questo campionato (davanti a lei solo Elisa Polli, 27 agosto 2000). Otto inoltre le conclusioni della svedese in questa giornata, meno solo di Clelland (nove).