Iniziative Speciali

A partire dal 2011, la FIGC ha intrapreso un percorso di valorizzazione del patrimonio storico-culturale e di engagement dei propri stakeholder attraverso l’organizzazione di eventi dedicati.
Le iniziative proposte abbracciano diversi aspetti dell’attività della Federazione, quali la responsabilità sociale e l’innovazione tecnologica, oltre al miglioramento delle infrastrutture sportive e al rafforzamento del legame tra sport e cultura.

Celebrazioni 120 anni della FIGC
Nel 2018 la FIGC ha celebrato l'anniversario dei 120 anni della propria fondazione attraverso un ampio programma di eventi e attività tese a promuovere la storia del calcio italiano e la sua dimensione sportiva e sociale nel corso di oltre un secolo. Il programma si è svolto tra marzo e dicembre con il coinvolgimento di numerosi partner e con iniziative dedicate.

Premio Ghirelli
L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione delle opere letterarie sui temi collegati alla disciplina sportiva del calcio che possono contribuire, con i loro contenuti, a promuovere e diffondere la cultura dello sport fondata su valori sani e su principi costruttivi.

Hackathon
Una maratona di innovazione per contribuire a tracciare nuovi indirizzi di sviluppo per il sistema calcio italiano.

Il Calcio aiuta
L’iniziativa è finalizzata a sostenere il ripristino della pratica calcistica nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016, così da ristabilire le condizioni di vita precedenti al disastro nelle comunità di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Il Calcio e Le Ore di Lezione
Il programma ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi legati al valore educativo dello sport, al rispetto e al fair play, alla non violenza e al tifo positivo, rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado del territorio.

Convenzione FIGC-ICS
L’obiettivo della Convenzione FIGC-ICS riguarda la creazione di un programma di finanziamento dell’ammontare complessivo di 90 milioni di euro (messi a disposizione direttamente da ICS), destinato ad interventi infrastrutturali sugli stadi di calcio italiani e sugli impianti sportivi.

Hall of Fame

La "Hall of Fame del calcio italiano" è il riconoscimento istituito nel 2011 da Fondazione Museo del Calcio e FIGC per celebrare i giocatori che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del calcio italiano. La "Hall of Fame del calcio italiano" ha la sua sede all’interno della sala conferenze del Museo del Calcio, dove sono conservati i cimeli donati dai campioni che ne fanno parte.

KickOff
Istituito nel 2015, KickOff è l’evento promosso dalla Figc per lanciare nuove idee - e sviluppare quelle lanciate negli scorsi anni - per il calcio italiano, grazie al contributo di personalità provenienti da diversi settori della società, come economia, cultura, scienza, professioni, politica, sport e giornalismo.