Attualità

FIGC e ‘Supporters in Campo’ insieme per ospitare il workshop di ‘Fans Matter!’

Il progetto di SD Europe ‘Fans Matter!’ giunge alla fase operativa sabato 25 settembre con l’inizio delle attività di formazione in Italia

venerdì 24 settembre 2021

FIGC e ‘Supporters in Campo’ insieme per ospitare il workshop di ‘Fans Matter!’

Con il workshop previsto a Roma nel fine settimana, prende il via la fase di formazione organizzata da ‘Supporters in campo’ in collaborazione con la FIGC, destinata ad associazioni di tifosi e dirigenti di club coinvolti nel progetto di SD Europe denominato ‘Fans Matter!’.

Il programma intende riunire club, tifosi e associazioni nazionali di sette paesi in tre continenti per migliorare la gestione delle squadre di calcio e delle organizzazioni di tifosi. L’esigenza nasce dall’evidente divario creatosi nell’ amministrazione dei grandi e medi o piccoli club dove quest’ultimi sono sempre più in difficoltà e necessitano di un sostegno attraverso programmi educativi congiunti.

In ciascuna delle nazioni coinvolte nel progetto – tra cui Italia, Irlanda, Israele, Spagna, Belgio, e Paesi africani – i formatori responsabili del progetto propongono un programma di formazione incentrato sugli aspetti organizzativi relativi ad un club di calcio, oltre alla gestione di associati, volontari e partners. 

Insieme ai membri di ‘Supporters in Campo’, Barbara Moschini (Referente FIGC per i Progetti europei), Loukas Anastasiadis e Antonia Hagemann (SD Europe) e Diego Riva (Pres Supporters in Campo), interverranno in modalità da remoto i rappresentanti dei partners Sandlanders (African Supporters Organisation), Israfans (Israele), FASFE (Spagna) parteciperanno ai lavori per condividere le proprie esperienze e testimoniare l’andamento del progetto nei rispettivi Paesi. Alla sessione sono state inoltre invitate a partecipare Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, LND e FIGC-Divisione Calcio femminile.

Nel quadro del workshop, gli aspetti della didattica e delle buone pratiche sono stati curati da esperti del settore, con l’obiettivo di accrescere le competenze dei partecipanti e incentivarne le opportunità di partecipazione attiva.