Iniziative

L’Istituto per il Credito Sportivo istituisce due borse di studio per ex atleti under 35

Le borse, che copriranno gran parte della retta del Master in Strategie per il Business dello Sport, sono intitolate a Cino Marchese

venerdì 28 agosto 2020

L’Istituto per il Credito Sportivo istituisce due borse di studio per ex atleti under 35

L’Istituto per il Credito Sportivo, da anni partner istituzionale del Master Universitario di I Livello in Strategie per il Business dello Sport, ha deciso di istituire quest’anno due borse di studio per ex atleti under 35 che abbiano avuto almeno una convocazione in Nazionale, anche giovanile.

Il presidente Andrea Abodi, che da sempre sostiene la necessità della presenza di competenze specifiche nell’ambito sportivo, ha lanciato questa iniziativa che mira a formare giovani manager da inserire nelle aree strategiche di società sportive, leghe, federazioni e aziende dello sport.

Le borse di studio saranno intitolate a Cino Marchese – il manager di grandi campioni come Alberto Tomba, Paolo Rossi, Roberto Baggio, Deborah Compagnoni, Martina Navratilova e Monica Seles, che portò per primo in Italia il concetto di business e marketing applicati allo sport, scomparso lo scorso anno - e copriranno gran parte della retta del Master, avendo un valore di € 6.000 l’una.

Dal 24 agosto al 18 settembre sarà quindi possibile accedere alla modulistica per la richiesta di assegnazione delle “Borse di Studio Cino Marchese” sul sito dell’Università Ca’ Foscari Venezia, nella scheda dedicata al Master SBS.

I requisiti richiesti agli ex atleti sono: il conseguimento di una laurea, almeno triennale, in qualsiasi facoltà, un’età massima di 35 anni, una buona conoscenza della lingua inglese e la dichiarazione ISEE. A livello sportivo invece, dovranno aver maturato almeno una convocazione in Nazionale, anche giovanile, nel corso della loro carriera ed essersi distinti nelle loro discipline. L’assegnazione delle borse di studio sarà vincolato al superamento delle selezioni previste.

La didattica si terrà presso il Centro Sportivo La Ghirada di Treviso (www.ghirada.it) che ospita anche una foresteria: il periodo di lezioni va da settembre a febbraio per una frequenza full time tutti i giorni della settimana (weekend esclusi) ed è caratterizzato da numerose attività pratiche come business game, visite presso aziende del territorio, incontri con manager e rappresentanti del mondo dello sport management.

Per ogni informazione si può visitare la scheda del Master SBS sul sito di Università Ca’ Foscari Venezia https://www.unive.it/sbs, oppure contattare la Segreteria Organizzativa del Master SBS (web: https://mastersbs.it/cino-marchese/, tel: 0422 324313, whatsapp: 335 7485505, mail: info@mastersbs.it).