Giovanni Malagò
Presidente FIGC dal 2026 ad oggi

Giovanni Malagò è presidente della FIGC dal 22 giugno 2026. Eletto al primo scrutinio con il 68,58% delle preferenze (343,084 voti), ha avuto la meglio sull’altro candidato Giancarlo Abete (29,17%).
Nato a Roma il 13 marzo 1959, laureato in Economia e Commercio e con una laurea honoris causa in Scienze e Tecniche dello Sport, è un imprenditore e dirigente sportivo di successo nonché un ex giocatore di Calcio a 5, disciplina nella quale si è distinto conquistando tre Scudetti e quattro Coppe Italia. Eletto nel 1997 presidente di uno storico sodalizio romano, il Circolo Canottieri Aniene, tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila ha ricoperto diversi ruoli di prestigio a livello sportivo: nel 1998 è stato presidente del Comitato Organizzatore degli Internazionali d’Italia di tennis e consigliere delegato per il centenario della FIGC, mentre dal 2000 al 2001 è stato presidente della Virtus Roma di basket.
Nel 2000 è iniziato il suo percorso nel CONI come membro della Giunta Esecutiva, con un ruolo centrale nell’organizzazione di alcuni dei più prestigiosi eventi sportivi internazionali, dal Campionato Europeo di pallavolo del 2005 ai Mondiali di nuoto del 2009 e al Campionato Mondiale di pallavolo del 2010. Un’ascesa costante culminata il 19 febbraio 2013 nell’elezione alla presidenza del Comitato Olimpico Nazionale. Confermato alla guida del CONI l’11 maggio 2017, un anno dopo la Giunta da lui presieduta nomina Roberto Fabbricini Commissario Straordinario della FIGC e il neo Commissario lo nomina a sua volta Commissario Straordinario della Lega Calcio Serie A. Il 9 ottobre 2018 viene eletto membro del CIO e il 9 dicembre 2019 diventa presidente della Fondazione Milano-Cortina, il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali 2026. Il 13 maggio 2021 viene riconfermato alla presidenza del CONI per il terzo e ultimo mandato.
ONORIFICENZE
Collare d’oro dell’Ordine Olimpico (2026)
Collare d’oro al Merito Sportivo (2025)
Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2021)
Commendatore dell’Ordine Equestre di Sant’Agata – Repubblica di San Marino (2021)