
La UEFA Women's Champions League è la massima competizione calcistica europea per club, istituita dalla UEFA nella stagione 2001-02 con il nome di UEFA Women's Cup. Omologo femminile della UEFA Champions League, è riservata alle squadre classificatesi ai primi posti nei rispettivi campionati nazionali europei.
Vengono iscritte al torneo le società vincitrici dei rispettivi tornei nazionali, siano essi un campionato o una coppa (se non è prevista una lega nazionale). Dalla stagione 2024-25, i posti riservati alle protagoniste del campionato italiano passeranno da due a tre, con la Fiorentina (in gara dal primo turno) che si aggiunge alla Roma e alla Juventus, qualificate invece al secondo e ultimo turno prima della fase a gironi riservata alle 16 migliori formazioni d'Europa.
Le viola, dopo aver superato il girone giocato a Copenaghen, si sono dovute inchinare al Wolfsburg; Roma e Juventus hanno invece eliminato Servette e Paris Saint-Germain, accedendo alla fase a gironi. Le giallorosse sono state inserite in un raggruppamento con Lione, Wolfsburg e Galatasaray; per la Juventus, invece, Bayern Monaco, Arsenal e Vålerenga.