Relazioni

A cura di: Stefania Sinesi e Claudia Mazzeschi

L’attaccamento tra genitori e figli adolescenti: un legame che promuove un sano sviluppo

L’adolescenza è caratterizzata da un significativo sviluppo neurologico, cognitivo e sociopsicologico. Con l’avanzare del periodo adolescenziale, la quantità di tempo trascorso con i genitori diminuisce mentre aumenta considerevolmente quello speso c…

24 aprile 2017

I genitori e gli amici possono influenzare i livelli di attività fisica in adolescenza?

La risposta è sì. Vediamo in che modo. Ci si è domandati se il supporto della famiglia e degli amici potesse predire l’attività fisica negli adolescenti. Lo studio di Ulrich e Smith ha messo in luce quanto, nei giocatori di calcio con un’età compresa…

15 aprile 2017

Divertimento e motivazione nello sport: il ruolo dei genitori

Le relazioni non sono solo fondamentali per lo sviluppo e la crescita di ogni bambino ma possono fare la differenza, anche nello sport. Le prime persone con cui entra in contatto un bambino sono i suoi genitori: essi giocano un ruolo chiave nell’infl…

08 marzo 2017

In che modo un genitore può essere di supporto al proprio figlio che gioca a calcio?

Quali sono i comportamenti che un genitore dovrebbe mettere in in atto per supportare il proprio figlio che gioca a calcio? Per poter dare una risposta a questa domanda potrebbe essere utile prendere in considerazione lo studio di Taylor e collaborat…

06 febbraio 2017

Il benessere dei ragazzi: l’importanza di scambi relazionali quotidiani positivi tra genitori-figli

La frequenza di scambi relazionali positivi tra genitori-figli è associata con l’adattamento e il benessere dei ragazzi. Tuttavia, poco si sa circa le relazioni genitori-figli quotidiane e come, giorno per giorno, tali scambi relazionali siano colleg…

05 febbraio 2017

Se mangiamo insieme, sto meglio

Quando si parla delle relazioni dei ragazzi in famiglia, non possiamo non fare riferimento ad un contesto nel quale spesso i membri di una famiglia riescono a ritrovarsi. Dati i tempi sempre più frenetici, spesso, il luogo di aggregazione e di relazi…

05 febbraio 2017