Campionati Giovanili

Al Pordenone il titolo U17 di Serie C, l’Inter vince lo scudetto nell’Under 15 Femminile

venerdì 22 giugno 2018

Al Pordenone il titolo U17 di Serie C, l’Inter vince lo scudetto nell’Under 15 Femminile

Il Pordenone si laurea Campione d’Italia Under 17 di Serie C battendo 3-0 il Prato nella finale scudetto disputato allo Stadio Morgagni di Forlì. Dopo la semifinale vinta all’ultimo respiro contro l’Alessandria, la formazione friulana, grazie alla sua grande forza offensiva, supera i toscani al termine di una partita equilibrata e condizionata anche dal gran caldo. La gara la sblocca al 16’ del primo tempo il centrocampista neroverde Banse, che conferma le qualità già espresse nel corso della stagione e in queste Final Four 2017-2018.

Il risultato non cambia l’andamento della gara, che si gioca principalmente a centrocampo, con un Prato ancora in partita. Ci pensa il centravanti friulano Bertoli, già autore del pareggio nella semifinale di due giorni fa, a dare la svolta al match, realizzando il 2-0 in pieno recupero. Il doppio svantaggio prima del riposo non scoraggia del tutto i toscani, che nella ripresa, nonostante un risultato difficile da recuperare, continuano a proporsi nella metà campo avversaria, approfittando anche di un leggero calo del Pordenone. Ma la qualità dei friulani si mostra nuovamente a metà tempo: punizione dalla trequarti di Zamuner, sponda in area e tocco vincente di De Min per il 3-0 che chiude in maniera definitiva la gara. Gli ultimi minuti raccontano solo un paio di affondi per parte e nulla più, in attesa del triplice fischio che assegna lo scudetto ai ramarri friulani.

Va all’Inter invece il titolo italiano Under 15 Femminile, la manifestazione lanciata proprio in questa stagione sportiva dal Settore Giovanile e Scolastico per valorizzare la crescita del calcio femminile nazionale. A regalare ai nerazzurri il primo scudetto della storia della competizione, il successo sulla Juventus maturato ai calci di rigore dopo il risultato di 1-1 nei tempi regolamentari e supplementari. Sul campo del Centro Sportivo Soprani, le neo campionesse d’Italia dell’Inter sono state premiate dal Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci.

Si conclude così l’esperienza inaugurale di un campionato che ha coinvolto ben 110 club, tra professionisti e dilettanti, articolato in tutto il territorio con le fasi interregionali e la fase finale nazionale disputata nel corso delle Final Four dei campionati giovanili maschili in Emilia Romagna. Un grande spot per il calcio femminile, che attesta l’impegno della Federazione e l’ottimo lavoro delle società a livello di settore giovanile, come peraltro dimostrano i risultati raggiunti anche con le formazioni maschili, entrambe in finale sia nell’Under 15 che nell’Under 16. Nell’ottica di un ulteriore sviluppo dell’attività dedicata alle giovani calciatrici, sempre in Emilia Romagna, si svolgerà la fase nazionale del Torneo delle Selezioni Territoriali Under 15 Femminili, di cui fanno parte molte delle atlete protagoniste delle gare degli ultimi giorni.

www.campionatigiovanili.it

Prato-Pordenone 0-3


Marcatori: 16’ pt Banse (PO), 42’ pt Bertoli (PO), 20’ st De Min (PO)

Prato: Molla, De Marco, Focardi, Abdoune, Belli, Maggini, Ercoli, Fioravanti, Marini, Terramoto, Calosi.
A disposizione: Pellegrini, Abazi, Ossia, Banchelli, Sestini, Del Greco, Giannini, Borgognoni, Cecconi.
All. Melani

Pordenone: Meneghetti, Carraretto, Piani,  De Min, Tomasi, Nardini, Banse, Cotali, Lovisa, Zamuner.
A disposizione: De Tofol, Gigante, Ristic, Battistella, Morandini, Cantarutti, Pignata, Querin, Secli.
All. Rispoli


Inter-Juventus 1-1 (4-2 dcr)

Marcatori:
14’ pt Nava (J), 18’ st Poli (I)
Sequenza rigori: Juventus (parato), Inter (gol), Juventus (gol), Inter (gol), Juventus (gol), Inter (gol), Juventus (parato), Inter (gol)

Inter: Gilardi, Carnovali, Parolo, Mariani, Del Contrasto, Gallazzi, Pastrenge, Gentile, Berti, Poli, Marengoni, Ricciardi, Panetta, Raimondo.
All. Ruocco

Juventus: Soggiu, Bertucci, Costantino, Giai, Dauria, Nedddar, Biasotti, Candeloro, Gianesin, Nava, Morengo, Beretta, Grillo, Fogo, Ferrari, Magliano.
All. Vood