Attività Scolastica

Campionati Studenteschi 2018/2019, Giulianova sede delle fasi finali

Dal 14 al 18 maggio in campo le categorie Allievi e Allieve di Calcio a 5

mercoledì 9 gennaio 2019

Campionati Studenteschi 2018/2019, Giulianova sede delle fasi finali

Sarà Giulianova a ospitare la fase conclusiva dei Campionati Studenteschi riservata alle scuole secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale. Dal 14 al 18 maggio 2019, la città abruzzese, proclamata sede della kermesse nel corso della conferenza stampa di presentazione che ha avuto luogo oggi presso la sede del MIUR alla presenza di Marco Bussetti, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Giovanni Malagò, Presidente CONI, di Luca Pancalli, Presidente Comitato Paralimpico e di Valentina Nicotra, Segretario Generale dell'Anci, sarà al centro di un'attività che ogni anno coinvolge migliaia di studenti di tutta Italia e che nell'edizione 2017/2018 ha visto trionfare l'Istituto Alessandrini di Teramo nella categoria Allievi.

A scendere in campo gli alunni e le alunne rappresentanti degli istituti che avranno conquistato l'accesso alle finali nazionali, ultimo atto di un'attività sviluppata dalla FIGC, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico a livello provinciale e regionale e che per l'edizione 2018/2019 riguarderà la disciplina del Calcio a 5. Un'iniziativa di carattere didattico-sportivo, che rientra all'interno del progetto quadro siglato tra il MIUR e la FIGC, denominato Valori in Rete, e che solo lo scorso anno ha visto la partecipazione di 43.710 studenti e 2.732 scuole.

Come lo scorso anno la Federazione, assieme al Coordinamento di Educazione Fisica del Ministero, sarà impegnata negli aspetti di sviluppo, in particolare per le fasi territoriali che precederanno l'atto finale di Giulianova, e per quanto attiene la parte tecnica e organizzativa della manifestazione. 

Le iscrizioni, prorogata fino al termine del mese di gennaio, si possono effettuare sul portale Valori in Rete, il sito a disposizione degli utenti e degli addetti ai lavori per tutte le attività sviluppate dalla FIGC nel mondo scolastico.