Campionati Giovanili

Campionato Under 16 Serie A e B: Inter-Juventus la finale scudetto

martedì 19 giugno 2018

Campionato Under 16 Serie A e B: Inter-Juventus la finale scudetto

Saranno Inter e Juventus, dopo aver superato rispettivamente Roma e Atalanta, a contendersi il titolo italiano Under 16 di Serie A e B nella finale scudetto in programma venerdì 22 giugno a Ravenna. Nerazzurri all’ultimo atto della stagione 2017/2018 grazie al 2-1 maturato sulla formazione giallorossa al termine di una gara molto combattuta, decisa nel primo tempo e iniziata subito in salita. E’ infatti la Roma, al 1’ di gioco, a trovare il vantaggio con Bove, che sfrutta una carambola in area e da posizione defilata inventa un pallonetto che supera il portiere Stankovic. Immediata la reazione dell'Inter, che dopo appena 2 minuti ristabilisce la parità con Esposito, bravo a trasformare in rete una punizione dal limite. Gol partita di Oristanio, che sfrutta un break a centrocampo, salta un avversario e con un sinistro a incrociare trafigge un incolpevole Trovato. Seconda frazione di gioco più intensa, con la Roma che tenta il forcing e l’Inter che difende con ordine e riparte, creando più di un’apprensione alla difesa avversaria. Ci pensa l’estremo difensore nerazzurro a blindare il risultato, prima con un prodigioso intervento su una punizione di Zalevski, poi sventando ogni iniziativa giallorossa. 
 

Grande equilibrio anche nella seconda semifinale, terminata ai supplementari e risolta da un gol in mischia del capitano juventino. Atalanta in vantaggio a metà primo tempo con Vorlicky: il numero 10 bergamasco raccoglie un pallone nella propria metà campo, grande progressione fino all’area avversaria e diagonale dalla sinistra che supera Garofani. Match che torna in parità al 18’ della ripresa: è il neo entrato Pittavino, dal vertice sinistro dell’area, a incrociare un gran sinistro che si insacca sul palo lontano e a rimettere in discussione il passaggio del turno. Si va oltre i novanta minuti regolamentari e allo scadere del primo extra-time, sugli sviluppi di un corner Lamanna, in un batti e ribatti in area atalantina, trova il tocco che vale il sorpasso juventino. Inutile l’assedio finale degli orobici, che pur mostrando una condizione invidiabile e qualità di spessore, mancano in fase conclusiva e cedono la finale ai bianconeri.  Gara scudetto in programma venerdì 22 giugno a Ravenna alle 20.30 e in diretta streaming sul canale YouTube della FIGC.

www.campionatigiovanili.it

Inter-Roma 2-1

Marcatori: 1’ pt Bove (R), 3’ pt Esposito (I), 38’ pt Oristanio (I)

Inter: Stankovic, Alcides Dias, Di Marco, Boscolo Chio, Cortinovis, Pirola, Oristanio, Wieser, Cancello, Esposito, Cester. 

A disposizione: Priori, Guedegbe, Airoldi, Simic, Sangalli, Bonfanti, Barazzetta, Mirarchi, Sakho. All. Bonacina

Roma: Trovato, Muteba, Suffer, Tripi, Buttaro, Ciucci, Cancellieri, Bove, Zalevski, Milanese, Travaglini.

A disposizione: Rossi, Tomassini, Dicorato, Morichelli, Carlucci, Silvestri, Astrologo, Ciervo, Antenori. All. Falsini


Atalanta-Juventus 1-2 (dts) 

Marcatori: 23’ pt Vorlicky (A), 18’ st Pittavino (J), 10’ pts Lamanna (J)

Atalanta: Pisoni, Teresa, Marcaletti, Panada, Derbali, Scanagatta, Giovane, Sidibe, Faye, Vorlicky, Meraglia.

A disposizione: Nozza Bielli, Cittadini, Ruggeri, Renault, Roma, Viviani, Mallano, Di Lernia, Rosa. All. Zanchi

Juventus: Garofani, Lamanna, Verducci, Brentan, Spina, Riccio, Sterrantino, Zanchetta, Poppa, Tongya, Abou Teher.

A disposizione: Girelli, Boffano, Mosagna, Pittavino, Poletti, Sekulov, Spitale, Fontana, Cavallo. All Barone