Campionati Giovanili

Campionato Under 16 Serie A e B, l'approfondimento sui play-off

Atalanta e Samp d’esperienza, rimonta Lazio e colpaccio Empoli

mercoledì 8 maggio 2019

Campionato Under 16 Serie A e B, l'approfondimento sui play-off

Senza appello, come una finale. Il primo turno di play-off del campionato Under 16 di A e B, così come lo sarà anche il secondo, si è giocato con la formula della gara unica e il vantaggio del fattore campo per le squadre che vantavano un miglior piazzamento al termine della stagione regolare, ovvero Lazio, Atalanta e Napoli, tutte terze classificate dei rispettivi gironi, oltre al Frosinone, quarta forza del Girone C.

Il risultato sono state quattro partite combattutissime e tutte spettacolari. A partire da Lazio-Bologna che ha visto gli emiliani passare subito in vantaggio con Tosi, uno degli attaccanti con la media gol più alta nel girone di ritorno, e i padroni di casa trovare la qualificazione solo nei minuti finali grazie al gol partita del solito Riosa. Grande, però, il rammarico dei rossoblu per l’espulsione diretta del portiere Ruggiu che ha costretto di fatto i suoi a disputare tutto il secondo tempo in inferiorità numerica.

In Atalanta-Palermo il due a zero finale lascerebbe pensare a una vittoria sul velluto per i padroni di casa e invece va dato merito ai siciliani di aver disputato una gara a viso aperto senza però riuscire a capitalizzare le tante occasioni avute nel primo tempo. Difese protagoniste, con Scalvini da una parte e Vaglica dall’altra bravi a neutralizzare i due bomber Montevago (Palermo) e Rosa (Atalanta). Alla fine decide la doppietta di Oliveri che realizza di testa entrambe le reti: la prima all’ultimo minuto del primo tempo, la seconda alla mezz’ora della ripresa.

Di prepotenza, invece, la vittoria in trasferta della Sampdoria a Napoli. I blucerchiati sbloccano subito il risultato con Alesso e trovano il doppio vantaggio con Canovi a metà della seconda frazione. Il punto della bandiera per i partenopei arriva nel finale su rigore e porta la firma di Umile, altro attaccante messosi in gran luce quest’anno.

Ma il colpaccio di giornata è senza dubbio quello dell’Empoli a Frosinone. Quando la gara sembrava ormai incanalarsi sui binari che avrebbero portato ai supplementari (il risultato era bloccato sull’1-1), arriva il fulmine a ciel sereno che decide la partita in favore dei toscani forse nel momento di maggiore sforzo del Frosinone. Fiumalbi, esterno gettato nella mischia a inizio ripresa, unica sostituzione voluta da Buscé, sfrutta una ripartenza, si fa venti metri palla al piede con tre avversari addosso e batte a rete con un gran diagonale di destro che non lascia scampo a Vilardi.

Alla luce di questi risultati, Atalanta-Lazio e Sampdoria-Empoli saranno dunque i match validi per il secondo turno di Playoff in programma domenica 12 alle ore 15.00.

NAPOLI-SAMPDORIA 1-2
FROSINONE-EMPOLI 1-2
ATALANTA-CITTA’ DI PALERMO 2-0
LAZIO-BOLOGNA 2-1