Campionati Giovanili

Campionato Under 17 Serie A e B: Roma-Atalanta la finale scudetto

domenica 17 giugno 2018

Campionato Under 17 Serie A e B: Roma-Atalanta la finale scudetto

Saranno Roma e Atalanta a contendersi lo scudetto del Campionato Under 17 di Serie A e B 2017/2018. Nelle due semifinali disputate oggi, giallorossi e nerazzurri hanno la meglio rispettivamente su Torino e Juventus, guadagnando l’accesso alla finale per il titolo italiano in programma mercoledì 20 giugno a Ravenna. Nel match del pomeriggio di Savignano sul Rubicone, la Roma, che nei quarti ha eliminato il Milan, supera 2-1 il Torino al termine di una gara combattuta e sempre in bilico. Avvio di matrice giallorossa, con Simonetti e Filippo che nell’arco di due minuti vanno a un passo dal vantaggio. Pronta la reazione del Toro, che prima colpisce una traversa con Moreo e al 28’, sempre con il suo numero 10, trova l’1-0 su calcio di rigore. Ripresa che si apri con l’immediato pareggio della Roma, grazie al neo entrato Bucri, che al 4’ trasforma in oro un bel cross dalla sinistra, anticipando difensore e portiere avversari. A metà secondo tempo l’episodio decisivo, con la sfortunata autorete dell’estremo difensore granata che non trattiene un pallone apparentemente innocuo proveniente da calcio d’angolo, decretando il 2-1 finale.
 

Nell’altra semifinale, disputata in serata allo Stadio Benelli di Ravenna, grande prova dell’Atalanta che si impone 3-0 sulla Juventus. Gara che da subito si indirizza sul binario bergamasco grazie al vantaggio firmato al 20' minuto da Piccoli, autore di un gran colpo di testa su un cross dalla sinistra. L'1-0 non scuote la Juventus che trova un avversario  concentrato in grado di non lasciarle troppi spazi per reagire. Inizio di secondo tempo ancora targato Piccoli, che dopo pochi minuti raccoglie un pallone al limite dell'area e supera il portiere bianconero con un bel destro a incrociare sul palo lontano. Un 2-0 che tramortisce la formazione piemontese e spiana la strada agli orobici: spunto di Cortinovis sulla trequarti che offre a Traoré il pallone del 3-0 e chiude il discorso semifinale.
Roma e Atalanta si affronteranno mercoledì alle ore 21 a Ravenna, in una gara che vale il titolo italiano e rappresenta per entrambe un'occasione di rivalsa dopo le vittorie sfiorate la scorsa stagione rispettivamente nelle finali Under 16 e Under 17. La partita sarà visibile in diretta tv su Rai Sport.
www.campionatigiovanili.it

Roma-Torino 2-1
 

Marcatori: 30’ pt Moreo (T), 2’ st Bucri (R), 24’ st autogol Lewis (T)

Roma: Cardinale, Goccia (Calafiori), Semeraro, Simonetti (Santese), Cataldi, Laurenzi (Bucri), Parodi, Greco (Marini), Bamba (Proietto), Silipo (Carruolo), Cangiano (Molinari). 

A disp: Anatrella, Calafiori, Santese, Marini, Proietto, Carruolo, Molinari, Burci, Barbarossa. All. Baldini

Torino: Lewis, Montenegro (Celesia), Ricossa (Morrea Bean), Leggero, Rotella, Enrico, Kone (Vrikkis-Savino), Tesio (Sandri), Del Bianco (Garetto), Moreo, Bongiovanni (Soanishi).

A disp: Trombini, Soanishi, Morrea Bean, Celesia, Righetti, Sandri, Vrikkis, Garetto, Savino. All. Sesia.

Atalanta-Juventus 3-0


Marcatori: 20' pt e 4' st Piccoli (A), 7' st Traorè (A)
 

Atalanta: Gelmi, Bergonzi, Brogni, Moukam Mbole, Okoli, Milani (Campello), Traoré Gyabuaa Manu, Piccoli (Bertini), Cortinovis (Finardi), Ghislandi (Kichida).

A disp: Avogadri, Raccagni, Finardi, Campello, Galati, Kobacki, Albani, Kichinda, Bertini.

All. Bosi

Juventus: Siano, Bandiera, Adamoli (Pinelli), Fracofonte, Gozzi, Baloca (Ramadan), Di Francesco, Fagioli, Petrelli, Leone, Mazzone (Zanellato).

A disp: Colombo, Angileri, Pinelli, Vergnano, Zanellato, Pinto, Tonya, Diallo, Ramadan.

All. Pedone