SGS

Conclusi i lavori del Grassroots Expert Panel della UEFA

mercoledì 17 ottobre 2018

Conclusi i lavori del Grassroots Expert Panel della UEFA
L'impegno della UEFA nel calcio giovanile rimane costante ed è stato discusso in vari punti durante il meeting del Grassroots Expert Panel riunitosi per la prima volta presso la Sede della FIGC a Roma. Il comitato degli esperti Uefa rappresentato dal Segretario Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico Vito Di Gioia, ha avuto tra i temi principali in agenda lo sviluppo del calcio scolastico, ambito in cui la Federazione Italiana è leader in Europa grazie alla storica tradizione del suo Settore Scolastico e all’innovazione progettuale dei recenti anni che è valsa lo scorso anno il titolo di “Best Grassroots Project”.
Ed è toccato proprio al Segretario SGS, dopo il saluto di benvenuto portato dal Presidente Tisci, delineare la traccia dei lavori del Panel Uefa su tematiche quali la promozione del calcio di base nelle scuole a partire dal calcio femminile, i programmi di supporto alle società giovanili, la formazione di base, gli standard qualitativi e quantitativi della Grassroots Charter. Per la UEFA il calcio di élite deve sempre fondarsi su solide basi che sono rappresentate proprio dal calcio di base, aperto a tutti e sinergico alla crescita del calcio di alto livello.
Il Panel ha inoltre esaminato i diversi eventi internazionali tra cui la recente Uefa Grassroots Week organizzata in occasione della settimana europea dello sport, la comunicazione promozionale e la condivisione delle best practice europee promossa tramite l’istituzione dei Grassroots Awards.
L'ulteriore implementazione della UEFA Grassroots Charter e’ stato un altro argomento al vaglio del panel. La Carta recentemente rinnovata nei criteri, concretizza il sostegno ai programmi giovanili delle varie federazioni con l’obiettivo di motivare, supportare e valutare le politiche di sviluppo giovanile e la conseguente sostenibilità del sistema.
Infine il punto sulla formazione e la situazione del programma Study Group Scheme che intende agevolare lo scambio di competenze tecniche con l’obiettivo di innalzare gli standard qualitativi in tutta Europa.