SGS

Formazione: svolto il workshop di terzo livello per gli staff regionali SGS

L'incontro ha avuto luogo in occasione della riunione con i Coordinatori regionali tenutasi a Roma

lunedì 6 dicembre 2021

Formazione: svolto il workshop di terzo livello per gli staff regionali SGS

Ricco, impegnativo e produttivo weekend quello appena trascorso a Roma per i 20 Staff Regionali del Settore Giovanile e Scolastico coinvolti nella Formazione Interna di 3° Livello dedicata in particolare all’ambito della Grassroots Coach Education ed in particolare ai Corsi Entry Level “Livello E” per i Tecnici.

La SGS Academy, coordinata da Josefa Idem, con il Grassroots Manager, Massimo Tell, Sara Landi, Responsabile Area Psicologica SGS (con ulteriore supporto di Daniela Sepio e Maria Macrifugi), Maurizio Marchesini, Responsabile Area Tecnica Evolution Programme, Stefano Florit, Responsabile Area Metodologica Evolution Programme, insieme allo Staff Tecnico Nazionale SGS, ha incontrato gli staff regionali coinvolti nella Formazione dei Tecnici nei Corsi Grassroots Entry Level “Livello E” per Tecnici, composti da Psicologi Regionali (Area Psicologica), Delegati Regionali SGS per l’Attività di Base (Area Grassroots) e Responsabili Tecnici Regionali Evolution Programme (Area Tecnica).

Il workshop è stato preceduto dalla sessione plenaria di Apertura di Venerdì 3 Dicembre, con gli interventi di Vito Tisci, Presidente SGS, e Vito Di Gioia, Segretario SGS, a cui hanno partecipato anche i Coordinatori Federali Regionali del Settore Giovanile e Scolastico.

Focus della  formazione è stata la Co-Conduzione nelle lezioni previste nei Corsi “Livello E” per affrontare al meglio gli argomenti trattati e consentire ai partecipanti di raccogliere con maggiore efficacia le nozioni trasmesse in ciascuna argomento previsto nel programma didattico.

Nel weekend sono stati sviluppati diversi temi legati in particolare al nuovo percorso avviato dalla UEFA e conseguentemente dal Settore Tecnico e dal Settore Giovanile e Scolastico in merito alle nuove linee guida per l’organizzazione della Formazione a livello del Grassroots Football, il Calcio di Base, grazie anche all’inserimento dei Corsi UEFA-C nell’ambito della Convenzione UEFA sugli allenatori (UEFA Coaching Convention).

Particolare attenzione è stata posta sulla sull’Apprendimento Basato sulla Realtà (Reality Based Learning) per questo anche gli staff regionali sono stati divisi in “gruppi classe” e coinvolti in attività simulate per co-condurre le lezioni, sia in aula che in campo, allenando anche la sinergia e tra i docenti delle diverse aree (tecnica, grassroots e psicologica).

Importante anche il lavoro svolto dai diversi gruppi di lavoro per sviluppare il nuovo programma, focalizzando l’attenzione sui 4 Temi Fondamentali individuati dalla UEFA: l’ALLENATORE GRASSROOTS, l’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO, il GIOCO, il GIOCATORE.

Altro tema importante affrontato nel corso del weekend è stato quello relativo agli strumenti di osservazione del comportamento dell’allenatore campo. Un’attività co-condotta in campo e in aula da Sara Landi e Stefano Florit, supportati dal gruppo di lavoro che ha contribuito alla revisione della proposta.

Il Workshop in sessione plenaria si è concluso ieri, Domenica 5 Dicembre, con un significativo intervento sul percorso che Settore Tecnico e Settore Giovanile e Scolastico svolgono insieme , in cui sono intervenuti, in particolare Roberto Samaden, Responsabile della Sezione per lo Sviluppo dell’Attività Giovanile del Settore Tecnico e componente del Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico, che ha sottolineato l’importanza dell’impegno del Settore Giovanile e Scolastico e degli staff presenti nel territorio per la messa a terra dei vari progetti, in particolare nella formazione e nel monitoraggio del territorio per stimolare tecnici ed operatori ad iniziare o a continuare il proprio percorso di formazione, rinforzato anche dalla presenza al workshop di Giovanni Messina e Floriano Marziali (Coordinatori Federali Regionali SGS, Docenti del Settore Tecnico e componenti della Sezione per lo Sviluppo dell’Attività Giovanile del Settore Tecnico).

A conclusione dei lavori Josefa Idem e Massimo Tell, insieme a tutto lo staff coinvolto, hanno tirato le somme di un proficuo workshop che ha messo le basi per i prossimi step previsti nella formazione interna da SGS Academy.

L’attività di Formazione è continuata nel pomeriggio con Maurizio Marchesini e Stefano Florit che hanno affrontato il tema dell’ “Approccio Metodologico Evolution Programme”.

La Formazione proseguirà ancora oggi e domani per i Responsabili Tecnici Regionali, con sessioni tecniche in aula ed in campo, prevedendo anche una simulazione in campo dello Staff Nazionale presso il Centro Federale Territoriale SGS di Roma ospitato dal Dabliu, a seguito dell’inaugurazione prevista alla presenza di Vito Tisci, Presidente del Settore Giovanile e Scolastico FIGC.