SGS

Grassroots UEFA C, il percorso formativo per poter allenare i giovani calciatori

Sedici i corsi attivi o in procinto di partire in tutto il territorio nazionale

lunedì 28 gennaio 2019

Grassroots UEFA C, il percorso formativo per poter allenare i giovani calciatori

Prosegue l'impegno della Federazione, attraverso il proprio Settore Tecnico e il Settore Giovanile e Scolastico, nella formazione dei tecnici in ambito giovanile. Sono 16, al momento, i corsi Grassroots UEFA C, organizzati dai Coordinamenti regionali SGS, che permettono ai partecipanti di ottenere la qualifica per allenare i giovani calciatori fino alla categoria Under 17 professionistica, attivati in tutto il territorio. Dalla Lombardia alla Sicilia, dopo la sessione di dicembre, in cui si sono conclusi altri 9 corsi, solo nel mese di gennaio, gli incontri formativi sono partiti a: Torino, Asti, Vercelli, Posada, Serramanna, Vicenza, Barcellona Pozzo di Gotto, Capri, La Spezia, Bologna, Rimini, Reggio Emilia, Cologna al Serio, Opera e Roma. 

Una programmazione mirata alla crescita professionale degli istruttori federali che andranno a operare nei settori giovanili del Paese e che nell'ottica della condivisione di un modello di lavoro uniforme e coordinato, effettueranno il proprio tirocinio presso i Centri Federali Territoriali della loro regione. 

Oltre alle opportune qualifiche tecniche, i corsi UEFA Grassroots hanno il merito di apportare un proficuo cambiamento nella cultura sportiva, soprattutto giovanile, necessario per lo sviluppo e la crescita di un movimento che in termini numeri riguarda oltre ottocentomila giovani atleti e atlete.