SGS

"Il calcio che amiamo": i ragazzi dei CFT del Lazio all'incontro con il Papa

Circa 300 i giovani che assisteranno all'udienza papale in programma oggi nell'Aula Paolo VI

venerdì 24 maggio 2019

Una giornata di grandi emozioni per i ragazzi e le ragazze dei Centri Federali Territoriali del Lazio. Circa 300 atleti che, assieme ad altri 5000 giovani, prenderanno parte all'iniziativa "Il Calcio che amiamo": un incontro rivolto alle nuove generazioni, ospitato dalla Santa Sede in Aula Paolo VI, che culminerà con un’udienza papale. Un momento per riflettere su uno sport che dovrebbe fondarsi su tre semplici parole: divertimento, educazione e inclusione.

L'iniziativa, che ha come destinatari quei giovani che saranno gli sportivi e gli uomini del domani, vuole rappresentare l'occasione per avviare un percorso di crescita dell'intero movimento e di condivisione dei sani valori dello sport. Uno snodo importante e necessario, che avrà come massimo sostenitore il Pontefice, Papa Francesco.

Nel corso della mattinata, saranno premiati i vincitori del concorso per le scuole “Il Calcio e i giovani”, indetto dal MIUR, rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado e alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado del Lazio e dell’Abruzzo. Le classi hanno partecipato presentando elaborati inediti, anche di carattere multimediale, sui temi del calcio come forma di educazione e formazione, come forma di integrazione e come forma di divertimento, in linea con il tema del concorso e prendendo spunto da problematiche del loro territorio.