Sviluppo - Evolution Programme

Innovazione, Sostenibilità e Futuro Si è concluso formalmente il primo ciclo di FIGC Youth Lab Webinar Series

Il percorso formativo si è rivolto ai collaboratori Under 30 del Settore Giovanile e Scolastico

martedì 8 giugno 2021

Innovazione, Sostenibilità e Futuro Si è concluso formalmente il primo ciclo di FIGC Youth Lab Webinar Series

Si è concluso il primo ciclo di formazione e innovazione di FIGC Youth Lab nella forma della webinar series. FIGC Youth Lab rappresenta la piattaforma di formazione in ambito digital e innovation del Settore Giovanile e Scolastico (SGS). La webinar series ha coinvolto 28 giovani partecipanti selezionati a livello territoriale che si sono messi in gioco ed hanno provato ad immaginare il calcio del futuro. Nell’ultimo appuntamento i partecipanti si sono confrontati nella realizzazione di un project work potendo scegliere tra tre specifici temi:

Project management implementando un piano destinato al Coordinamento Federale Regionale SGS per l’organizzazione delle attività attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi di gestione e di project management;

Sviluppo di una serie di misure per agevolare la ripresa delle attività nello scenario post-COVID-19 considerando un orizzonte temporale a breve termine. Articolando sul piano tecnico-organizzativo, sul piano psicologico e sul piano comunicazione soluzioni pragmatiche.

Lo sport del futuro sviluppando un piano che individui una serie di misure per supportare lo sport nello scenario post-pandemia in un orizzonte temporale di lungo termine.

I discenti sono stati suddivisi in 9 gruppi, sono stati impegnati in una ricerca durata per settimane e, a conclusione nel webinar di chiusura, sono stati illustrati i project work con presentazioni innovative e pratiche. Hanno partecipato attivamente ed intensamente all’incontro, dando feedback, consigli e riscontri alle presentazioni, Massimo Tell (Grassroots Manager del Settore Giovanile e Scolastico), Roberto di Giacomo (Team System) e Maurizio Marchesini (Responsabile Tecnico Sviluppo Territoriale FIGC).

“Oggi concludiamo formalmente il primo ciclo della webinar series di FIGC Youth Lab. Ma la formazione per il Settore Giovanile e Scolastico è continua. La strada di FIGC Youth Lab è l’inizio di un approccio metodologico ed un metodo di lavoro di squadra che guarda al domani. Continueremo ad accompagnare il territorio e le nuove generazioni ad abbracciare la sfida dell’innovazione e della sostenibilità” – ha commentato Vito di Gioia, Segretario Nazionele FIGC SGS - Abbiamo ricevuto un input dalle nuove generazioni attraverso il lavoro svolto nelle presentazioni. Questo è un impegno, una responsabilità ed anche un mandato per il futuro sviluppo del SGS. Molteplici gli stimoli che abbiamo ricevuto in termini di visione, digitalizzazione e sostenibilità. Bisogna come ben rappresentato nei contributi dei gruppi di lavoro annaffiare le radici del calcio italiano per far crescere tutti i nostri talenti. La gratitudine del Settore Giovanile e Scolastico FIGC va a tutti i partecipanti, alle strutture centrali e territoriali ed ai partner che hanno avuto fiducia ed ha chi ha elaborato assieme a noi questo percorso di formazione e di innovazione: Eni, TeamSystem, EY, TIM, Youcoach, Ferrero. Si ringrazia in particolare Francesco Anesi, Marco Bicocchi Pichi, Eugenio Russo, Josefa Idem e Daniela Nardella che hanno ideato, impostato e coordinato il programma e le istituzioni che hanno reso possibile questo progetto per disegnare assieme nuovi orizzonti per il calcio del futuro”.