Campionati Giovanili

La Roma è Campione d'Italia U17 Serie A e B

mercoledì 20 giugno 2018

La Roma è Campione d'Italia U17 Serie A e B

La Roma è Campione d’Italia Under 17 Serie A e B per la stagione 2017-2018. Nella finale scudetto disputata a Ravenna, la formazione giallorossa supera 3-2 l’Atalanta e, distanza di tre anni, conquista il titolo italiano.  

Primissimi minuti di stampo atalantino, con gli orobici vicini al vantaggio già al 2’ minuti con Gyabuaa che da buona posizione colpisce il palo alla destra di Cardinali. Trascorrono appena sessanta secondi e l’estremo difensore giallorosso sventa un bel destro a giro del numero 11 avversario Kichinda. Pronta la risposta romanista, che sugli sviluppi di una ripartenza libera al tiro Cangiano, il cui sinistro viene stoppato da Gelmi. A metà tempo la Roma, che col passare dei minuti entra finalmente in partita, pareggia il conto dei legni: scambio in area tra Greco e Silipo, gran sinistro del numero 8 giallorosso e palla che impatta la traversa. A passare in vantaggio è però la formazione nerazzurra, grazie al suo centravanti Piccoli, bravo al 34’ a finalizzare un’azione costruita da una sublime apertura di Cortinovis e dall’assist di Traore che lo libera al tiro a pochi passi da Cardinali. L’1-0 atalantino non demoralizza la Roma, che a distanza di 4 minuti trova il pari su calcio di rigore, prontamente segnato da Silipo, che manda a riposo le squadre sul risultato di 1-1.

Secondo tempo che riprende sulla falsa riga della prima frazione di gioco, con un sostanziale equilibrio, nonostante l’avvio della consueta girandola di cambi. La sblocca al 25’ ancora l’Atalanta, sfruttando nuovamente l’asse Cortinovis-Traore; grande giocata del numero 10 bergamasco che dalla sinistra si accentra e libera il compagno in area, finta sul difensore e sinistro sul palo lontano. Come nel primo tempo la Roma non si scompone e al 30’ trova il 2-2 di nuovo con Silipo, che raccoglie un pallone al limite dell’area e indovina un gran destro rasoterra che si insacca alla sinistra di Gelmi. Recuperato il secondo svantaggio la formazione giallorossa trova l’energia per forzare ancora e a 1 minuto dal termine arriva il gol scudetto: azione sulla sinistra di Calafiori, cross in mezzo e stacco di testa vincente di Bucri, già autore del pareggio nella semifinale contro il Torino. Vano il tentativo di assedio dell’Atalanta, che sbatte sul muro giallorosso e vede sfumare il titolo per il terzo anno consecutivo. A festeggiare è dunque la formazione allenata da mister Baldini e premiata dal Commissario Straordinario della FIGC, Roberto Fabbricini, presente allo Stadio Benelli di Ravenna assieme al Presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci. 
www.campionatigiovanili.it

Atalanta-Roma 2-3

Marcatori: 34’ pt Piccoli (A), 38’ pt Silipo (R), 25’ st Traore (A), 39’ st Bucri (R)

Atalanta: Gelmi, Bergonzi, Brogni, Finardi, Okoli, Milani, Traore, Gyabuaa, Piccoli, Cortinovis, Kichida. A dis: Avogadri, Raccagni, Campello, Galati, Albani, Kobacki, Signori, Ghilsleni, Bertini. 

All. Bosi

Roma: Cardinali, Parodi, Semeraro, Santese, Coccia, Cataldi, Meo, Greco, Bamba, Filippo, Cangiano. A disp: Anatrella, Calafiori, Marini, Laurenzi, Proietto, Molinari, Simonetti, Bucri, Barbarossa. 

All. Baldini