Campionati Giovanili

La SPAL espugna Grugliasco e passa al turno successivo. Eliminato il Torino

Vittoria ai supplementari per la formazione di Ferrara

martedì 21 maggio 2019

La SPAL espugna Grugliasco e passa al turno successivo. Eliminato il Torino

Nella domenica in cui Ferrara batte Torino - intesa come città - 0-2, con le vittorie esterne a sorpresa dell’U15 e dell’U17 biancazzurre contro Juventus e Toro, si accende la lotta playoff in particolare nel campionato ex Allievi: Benevento e SPAL aspettano infatti le rispettive avversarie dai match – in programma mercoledì pomeriggio – tra Genoa e Hellas e tra Milan ed Empoli. Per un secondo turno playoff slittato, come d’altronde il primo, visto il cammino azzurro in Irlanda nell’Europeo Under 17, terminato purtroppo con il bis della sconfitta contro l’Olanda in finale, come 12 mesi fa.

Per quanto riguarda l’impresa della SPAL, ancor più che per quanto detto del Benevento settimana scorsa, è inevitabile parlare di grande rivelazione dell’anno nella categoria. Perché andare ad espugnare il campo granata del Comunale di Grugliasco era tutto tranne che ovvio: è vero che il Toro U17, al contrario di quanto fatto negli anni dalla Primavera, non ha l’abitudine alla vittoria finale in categoria, con gli unici titoli nazionali conquistati negli anni 60′ e 70′, agli albori della competizione e ben prima che i vari cambi di denominazione e struttura dei campionati portassero all’attuale Under 17 A e B. Ma si tratta sempre di uno dei settori giovanili più prestigiosi e ricchi di tradizione del calcio italiano, giova ricordarlo. Ecco perchè di impresa è giusto parlare per i ragazzi di mister Perinelli e per tutto il vivaio emiliano, che dopo la lunga assenza dalla Serie A del club, conoscono proprio in questi giorni le prime enormi soddisfazioni.

Partita a tratti bloccata, molto equilibrata, quella risolta ai supplementari dal timbro di uno dei migliori singoli spallini della stagione, Mikael Egill Ellertsson, attaccante della nazionale islandese, autore tra l’altro di due gol in tre partite proprio all’Europeo U17 appena conclusosi e in cui la sua Islanda si è fermata alla fase a gironi finale. Suo era stato anche il gol in apertura, per lo 0-1 immediato della SPAL, poi pareggiato da Tordini per il Toro nella ripresa, mandando il match oltre il 90′. Determinante, in fase di costruzione e assist, anche la prestazione di Krisztofer Horvath per i biancazzurri: firme internazionali (lui è ungherese) sulla qualificazione per gli estensi, che dunque continuano a sognare e conosceranno mercoledì la loro avversaria, tra Genoa ed Hellas Verona.

 

TORINO: Matysiak, Aita (dal 106′ Novelli), Cotruta (dal 109′ Banse), Morra Bean, Tesio (dal 91′ Sylla), Celesia, Cocola (dal 106′ Poppa), Crivellaro (dal 91′ Finica), Tordini (dal 109′ Khvedelidze), Favale, Peirano (dal 50′ Larotonda). All. Sesia

SPAL: Galeotti, Iskra, Yabra, Rimpa, Peda, Pasqualino, Ellertsson (dal 120′ Fabbri), Teyou, Campagna (dal 77′ Bertini (dal 116′ Diagne)), Horvat (dal 107′ Laghi), Cuomo. All. Perinelli

MARCATORI: 3′ e 114′ Ellertsson (S), 49′ Tordini (T)

NOTE: Ammoniti Diagne e Campagna (S)