Rete! Refugee Teams

La squadra di Caltanissetta prima qualificata alla fase nazionale

La formazione siciliana si è aggiudicata la tappa interregionale disputata presso il Centro Federale Territoriale di Gela

martedì 2 aprile 2019

La squadra di Caltanissetta prima qualificata alla fase nazionale

Grande entusiasmo a Gela per la prima tappa interregionale del Progetto Rete!, l’iniziativa promossa e sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’Anci e il Sistema Sprar/Siproimi, e grazie al contributo di Eni e di Puma. Cornice della prima tappa il Centro Federale Territoriale inaugurato nel 2017 nell’impianto Enrico Mattei all’interno del quartiere di Macchitella.

Ad aggiudicarsi il raggruppamento, riservato alla formazioni dei centri di accoglienza del Sud della Sicilia, la formazione dell’Associazione ‘I Girasoli’ Onlus di Caltanissetta, che ha avuto la meglio sui coetanei di Mazzarino, Comiso, Canicattini Bagni, Vittoria e Pozzallo, nel corso delle gare che hanno impegnato i circa 90 ragazzi accolti nei Centri Sprar del territorio che hanno aderito alla manifestazione. Al termine delle attività, tutti i partecipanti, assieme ai relativi operatori e allo staff del Settore Giovanile e Scolastico regionale, sono stati ospiti di Eni, che ha messo a disposizione gli spazi della Raffineria gelese per un pranzo conviviale.

La squadra siciliana è dunque la prima qualificata alla Fase Nazionale in programma il 19 e 20 giugno a Bologna, dove affronterà le altre cinque finaliste che nelle prossime settimane disputeranno le rispettive Fasi Interregionali. Prossimo appuntamento giovedì 4 aprile a Palermo, con la tappa riservata alle rappresentanti del Nord della Sicilia, mentre dal 14 aprile ‘Rete!’ si sposterà a Milano, presso il Centro Federale Territoriale di Quarto Oggiaro, dove saranno impegnate le formazioni di Lombardia, Piemonte, Liguria, Trentino ed Emilia Romagna.

Il 28 e il 29 aprile sarà il turno di Casalnuovo di Napoli, che ospiterà gli Sprar campani, oltre a quelli di Calabria, Umbria e Molise. Le Fasi Interregionali si concluderanno in Puglia, nel Centro Federale Territoriale di Noicattaro, dove scenderanno in campo le squadre pugliesi con quelle della Basilicata.

CLASSIFICA FASE INTERREGIONALE GELA

1° Caltanissetta
2° Mazzarino
3° Comiso
4° Canicattini Bagni
5° Vittoria
6° Pozzallo