Campionati Giovanili

Milan, Napoli e Genoa le grandi favorite, sfida aperta tra Roma e Fiorentina

Domenica 2 giugno il ritorno dei quarti di finale

giovedì 30 maggio 2019

Milan, Napoli e Genoa le grandi favorite, sfida aperta tra Roma e Fiorentina

NAPOLI – PALERMO (Andata 0-0)
ROMA – FIORENTINA (Andata 1-1)
GENOA – SPAL (Andata 3-1 Genoa)
MILAN – BOLOGNA (Andata 2-0 Milan)

Domenica 2 giugno si giocheranno le gare di ritorno dei quarti di finale del campionato Under 15 di A e B. Genoa e Milan partono con i favori del pronostico in virtù dei due gol di vantaggio con cui hanno chiuso le rispettive sfide d’andata contro SPAL e Bologna. Tutto da decidere in 80 minuti, invece, negli altri due confronti dopo i pareggi di domenica scorsa. Pareggi che permettono però a Napoli e Roma di poter contare su due risultati utili su tre per accedere alle Final Four. In caso di parità totale, infatti, non sono previsti supplementari o rigori né conteranno le reti segnate fuori casa, ma passeranno il turno le squadre con il miglior piazzamento in campionato o (in caso di stessa classifica) con la miglior differenza reti. Partita per partita, ecco quali fattori potrebbero determinare la qualificazione.

 

NAPOLI-PALERMO (Andata 0-0)
Dopo le tante occasioni sprecate in Sicilia, c’è da aspettarsi che in casa il Napoli giocherà una gara più concreta. In stagione i partenopei hanno chiuso il girone C al primo posto e imbattuti, unica squadra a riuscirci di tutto il campionato. In casa, fatta eccezione per l’1-1 contro il Lecce della prima giornata, le hanno vinte tutte (compresa quella contro il Palermo per 1-0) segnando 27 reti e subendone appena 4. I rosanero in trasferta ne hanno vinte solo 4 (contro Ascoli, Perugia, Salernitana e Crotone), pareggiate 3 (tutte per 1-1) e perse 5 segnando in totale 12 gol e incassandone altrettanti.

ROMA-FIORENTINA (Andata 1-1)
Entrambe le formazioni hanno chiuso i rispettivi gironi al secondo posto, quindi in caso di nuovo pareggio passerebbe la Roma in virtù della migliore differenza reti in stagione. I viola saranno chiamati davvero all’impresa perché, fatta eccezione per la prima sfida di campionato in casa, persa per 3-0 contro il Napoli, i giallorossi le hanno vinte tutte e non raccolgono un pallone dalla propria rete dal lontano 25 novembre: vittoria per 2-1 sul Palermo. Nelle ultime sei uscite in casa, infatti, la Roma ha segnato 22 reti (media di 3,6), mentre il totale stagionale è stato di 33 gol fatti e 5 subìti. In trasferta il percorso della Fiorentina ha portato a 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Il K.O. a sorpresa di Carpi, nell’ultima giornata, è costato di fatto ai toscani il primato del Girone A.

GENOA-SPAL (Andata 3-1 Genoa)
Domenica scorsa, a Ferrara, dal campo probabilmente sarà sparito un pallone, quello del match che speriamo qualcuno abbia regalato a Seydou Fini, il classe 2006 autore della tripletta con cui il Genoa ha ipotecato le semifinali. Un vantaggio da difendere ora in casa dove i grifoni quest’anno non hanno mai fatto i conti con la sconfitta: 10 vittorie e 2 pareggi, 33 gol fatti e 11 subìti. Di tutto rispetto, però, anche il bilancio in trasferta della SPAL che nel girone B è tornata a casa senza punti solo in 3 occasioni (ultima sconfitta il 3 febbraio contro l’Atalanta) vincendone 6 e pareggiandone 3 con un rapporto di 22 a 14 tra gol fatti e sol subìti.

MILAN-BOLOGNA (Andata 2-0 Milan)
In campionato, tra Milan e Bologna, è stato testa a testa fino alla fine ed entrambi gli scontri diretti erano andati in archivio a reti bianche. La doppietta di Rossi di domenica scorsa pesa dunque come un macigno e sposta l’ago della bilancia in favore dei rossoneri che in casa, in stagione, ne hanno vinte 9, pareggiate 2 e perso solo di misura contro il Cagliari (30 settembre): 28 gol fatti e 9 subìti il bilancio totale al Vismara. Quanto al Bologna, i rossoblu hanno iniziato alla grande la stagione in trasferta conquistando 16 punti su 18, ma sono andati in calando nella seconda metà di campionato perdendone tre, pareggiandone due e vincendo solo alla penultima giornata in casa della SPAL. Tirando le somme, il loro bilancio è stato di 6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte segnando 15 gol e incassandone 8.