SGS

Oggi l’incontro di formazione per i responsabili di settore giovanile

La riunione, organizzata nell’ambito del sistema delle licenze nazionali, si è svolta in modalità online

lunedì 15 febbraio 2021

Oggi l’incontro di formazione per i responsabili di settore giovanile

Si è svolto oggi l’incontro di formazione e aggiornamento per la stagione sportiva 2020/2021 con i responsabili dei settori giovanili delle società di Serie A e B e di Lega Pro.

La riunione, organizzata dalla Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico, rientra nel sistema delle licenze nazionali e, in considerazione dell’attuale momento di emergenza, si è tenuta in modalità webinar.

Ad aprire i lavori, Lorenzo Valeri, Presidente della Commissione, che nell’illustrare i contenuti e i fini dell’attività, ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione. E’ seguito l’intervento di Vito Di Gioia, Segretario del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC: “Voglio innanzitutto portare i saluti del Presidente SGS, Vito Tisci - ha dichiarato Di Gioia - Questi incontri rappresentano delle occasioni di spunti per tutti gli addetti ai lavori. E’ importante stabilire una connessione tra il SGS e i settori giovanili delle società dal momento che perseguiamo obiettivi comuni”.

Entrando nel merito della formazione, particolarmente significativo il contributo di Valter Di Salvo, Responsabile dell’Area Performance e Ricerca della FIGC e Direttore del Dipartimento di Football Performance e Science dell’Aspire Academy e della Qatar Football Association. Nel suo intervento, Di Salvo ha dapprima illustrato le proprie esperienze a livello nazionale e internazionale, con Lazio, Real Madrid e Manchester United, per poi offrire una panoramica sulla visione, la strategia e le ambizioni dell’Aspire Academy, nell’ambito di un vero e proprio progetto a lungo termine per il miglioramento delle performance del giovane calciatore.

Sempre sugli aspetti relativi alla crescita dei giovani atleti, importante anche il contributo di Juan Cruz Anselmi, Creatore di Metodologia presso il Football Technology Institute della Federcalcio Argentina e Coordinatore di Metodologia di allenamento di calcio giovanile per il Club Atletico Newell’s Old Boys. Anselmi, nell’ottica di un ulteriore confronto a livello internazionale, ha illustrato il processo del giovane calciatore dal calcio di base a quello d’élite.