Rete! Refugee Teams

Quinta edizione di Rete!, il 2 aprile la prima tappa interregionale a Gela

A seguire le fasi di Palermo, Milano, Casalnuovo di Napoli e Noicattaro. La finale a giugno presso il Centro Federale Territoriale di Corticella (BO)

venerdì 29 marzo 2019

Quinta edizione di Rete!, il 2 aprile la prima tappa interregionale a Gela

Si aprirà ufficialmente a Gela, il prossimo 2 aprile, la quinta edizione del torneo previsto all’interno del Progetto Rete!. Concluse le Fasi Regionali, svolte presso le strutture partecipanti sotto la guida degli istruttori federali, l’iniziativa di carattere sociale rivolta ai ragazzi accolti nei Progetti SPRAR/SIPROIMI (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) presenti in tutto il territorio nazionale, per promuovere i processi di inclusione sociale ed interculturale tramite il calcio, entra nel vivo con le Fasi Interregionali che porteranno i partecipanti alla Fase Nazionale in programma nel mese di giugno.

Il Progetto, sviluppato dalla Federazione attraverso il proprio Settore Giovanile e Scolastico e i Coordinamenti Regionali coinvolti, in condivisione con il Ministero dell’Interno, e grazie al supporto di un partner come Eni, ha coinvolto nel 2019 circa 560 giovani minori stranieri, accolti in 49 Sprar di 13 diverse regioni italiane, confermando il trend positivo di crescita che in un quinquennio ha interessato quasi 2.000 ragazzi: 237 nel 2015, 280 nel 2016, 397 nel 2017, 508 nel 2018 e 560 nel 2019.

Le gare, che porteranno all’atto conclusivo di Rete!, inizieranno martedì prossimo con la prima tappa Interregionale in programma presso il Centro Federale Territoriale di Gela, con sede nell’impianto sportivo Enrico Mattei, nel quartiere Macchitella. A seguire, il 4 aprile a Palermo, il secondo raggruppamento dedicato alla Sicilia, la regione più rappresentata nel Progetto, che coinvolgerà gli Sprar del nord della regione.

Dal 14 aprile Rete! si sposterà a Milano, presso il CFT di Quarto Oggiaro, dove saranno impegnate le formazioni rappresentanti di Lombardia, Piemonte, Liguria, Trentino e Emilia Romagna; mentre il 28 e il 29 aprile, sarà il turno di Casalnuovo di Napoli, che ospiterà gli Sprar campani, oltre a quelli di Calabria, Umbria e Molise. Le Fasi Interregionali si concluderanno in Puglia, nel Centro Federale Territoriale di Noicàttaro, dove scenderanno in campo le squadre pugliesi con quelle della Basilicata.

La Fase Nazionale, alla quale prenderanno parte le formazioni vincitrici delle cinque tappe territoriali, più una sesta squadra, qualificata attraverso una Fair Play Wild Card, si disputerà nel CFT di Corticella (Bologna) il 19 e 20 giugno. In occasione dell’ultimo atto del torneo, i giovani atleti avranno inoltre l’opportunità di assistere alla gara valida per la fase finale del Campionato Europeo Under 21 tra Italia e Polonia.