SGS

Settimana Europea dello Sport: oltre 120 giovani coinvolti nelle attività SGS allo Stadio dei Marmi

Domani altro appuntamento con le iniziative legate alla manifestazione promossa da Sport e Salute

venerdì 23 settembre 2022

Settimana Europea dello Sport: oltre 120 giovani coinvolti nelle attività SGS allo Stadio dei Marmi

Il Settore Giovanile e Scolastico protagonista nella programmazione della Settimana Europea dello Sport inaugurato oggi presso lo Stadio dei Marmi di Roma. Dopo la cerimonia d’apertura, oltre 120 giovani tesserati e tesserate delle società sportive del territorio e alunni delle scuole sono stati coinvolti nell’attività dedicata al Futsal sotto la guida dei tecnici del Coordinamento Regionale del Lazio nell’ambito del progetto promosso dalla Commissione Europea e gestito in Italia dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute. 

Un pomeriggio di mini partite disputate nello spazio riservato al Foro Italico, in concomitanza con le iniziative delle altre Federazioni Sportive Nazionali presenti. Si replica domani, con le attività di Playmakers, il progetto promosso da UEFA e Disney per la crescita del calcio femminile e, contestualmente con i Playdays organizzati dai Coordinamenti regionali SGS a Milano e Torino. 

Il coinvolgimento del Settore Giovanile e Scolastico, proseguirà fino al 15 ottobre, con i Playdays, organizzati dai Coordinamenti Regionali SGS e finalizzati alla promozione del calcio giovanile in tutto il territorio nazionale.

Parte integrante, e conclusione della SEdS, per quanto attiene le attività della FIGC, sarà la Fase Nazionale del Progetto Rete Refugee Teams, l'iniziativa di carattere sociale, rivolta ai minori stranieri accolti in Italia e sviluppata dalla Federazione dal 2015, in collaborazione con il Ministero dell'Interno, l'ANCI, la Fondazione Cittalia e il Servizio Centrale della Rete SAI, con il supporto di Eni e Puma. L’evento, che coinvolgerà oltre 100 giovani immigrati, avrà luogo presso lo Stadio dei Marmi il 14 e 15 ottobre.