SGS

Settimana Europea dello Sport: oltre 70 eventi organizzati in tutta Italia

lunedì 1 ottobre 2018

Settimana Europea dello Sport: oltre 70 eventi organizzati in tutta Italia

Grande successo per le attività promosse e sviluppate in tutto il territorio nazionale dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, un calendario di appuntamenti che ha arricchito un evento importante come la Settimana Europea dello Sport, coinvolgendo migliaia di persone, giovani atleti e adulti, in ogni regione d'Italia.

Dai Campionati Studenteschi fino alla Notte Bianca dello Sport, attraverso gli Open Day Femminili, le attività nei Centri Federali Territoriali e la presentazione del ‘Progetto Rete!’, sono stati complessivamente oltre 70 gli eventi organizzati grazie ai Coordinamenti Regionali SGS che dal 23 al 30 settembre, attraversando tutto il Paese, da Nord a Sud, hanno accompagnato la manifestazione promuovendo la campagna della Commissione Europea #BeActive.

Ad aprire la kermesse sportiva, finalizzata alla promozione trasversale di una sana attività fisica, gli Open Day Femminili e gli Open Day dei Centri Federali Territoriali, rivolti a giovani atleti e atlete di tutte le regioni italiane. Parte integrante del programma di eventi previsti la fase finale del Trofeo CONI Kinder+Sport disputata a Rimini e organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico: un appuntamento di grande rilevanza sportiva e funzionale allo sviluppo di un'attività mista tra ragazzi e ragazze.

Importante anche lo svolgimento della fase nazionale dei Campionati Studenteschi, la manifestazione rivolta agli istituti scolastici secondari di II grado ospitata dal 25 al 29 settembre a Senigallia e che ha visto impegnate 39 formazioni maschili e femminili provenienti da tutto il territorio.

Nel corso della settimana c’è stato spazio anche per altre iniziative della Federazione, che a Milano e Palermo ha presentato i risultati del ‘Progetto Rete!’, la principale attività di carattere sociale che nel corso degli ultimi quattro anni ha coinvolto oltre 1000 giovani minori stranieri residenti presso i centri Sprar del nostro Paese. Il programma di appuntamenti è stato chiuso dalla Notte Bianca dello Sport, un'iniziativa sposata da gran parte delle regioni italiane, che ha coinvolto ragazzi e adulti, con i secondi impegnati nell'esperienza del cosiddetto Wlking Football.