Campionati Giovanili

U 15 A e B: Milan e Fiorentina si affrontano nella finale allo Stadio di Tolentino

Rossoneri e viola hanno raggiunto l’ultima partita della stagione con percorsi simili ma interpreti diversi, scopriamo l’andamento di entrambe le squadre

venerdì 24 giugno 2022

U 15 A e B: Milan e Fiorentina si affrontano nella finale allo Stadio di Tolentino

Per raggiungere la finale di questa sera alle ore 20.00 presso lo Stadio della Vittoria di Tolentino, il Milan in questa stagione ha vinto il Girone A con due lunghezze sull’Atalanta rappresentando sia il miglior attacco sia la difesa più efficiente del campionato: 48 gol fatti e 19 subìti in 18 incontri. La prolificità dei rossoneri è dovuta in buona parte alle 17 reti nella regular season (più 4 nelle fasi finali) del sotto età Francesco Camarda ai quali aggiungere i 10 gol stagionali di Mattia Liberali. In zona di rifinitura hanno dato un apporto consistente anche calciatori quali Ernesto Perin e Lorenzo Ossola, invece nel cuore del campo è stata determinante la presenza di Emanuele Sala. Il calciatore più presente risulta però il difensore centrale Gabriele Ceriani a fare coppia con Federico Colombo, da notare sulla fascia la corsa del terzino Salem Albè. Con questo impianto di squadra la formazione allenata da Bertuzzo è riuscita ad avere la meglio dell’Udinese agli ottavi, del Frosinone ai quarti e della Roma in semifinale, battendo i giallorossi con un duplice 1-0 mantenendo la porta inviolata.

Anche la Fiorentina ha primeggiato nel suo girone con due punti di vantaggio sulla 2° classificata, il Bologna. I viola hanno potuto contare in avanti sui gol del capocannoniere e punta della Nazionale, Stefano Maiorana: 18 marcature in 17 partite più 4 gol nei 6 incontri delle fasi finali. Durante l’annata è stato quasi sempre presente anche il centrocampista Piergiorgio Bonanno, specialista dei calci piazzati che ha realizzato 5 reti in 16 partite giocate, diventando poi l’uomo chiave delle fasi finali, in particolare nell’andata dei quarti di finale contro il Torino in cui ha realizzato una tripletta. Altro tassello di pregio dell’annata è l’unico calciatore presente in tutte le gare della stagione, comprese le fasi finali: si tratta dell’esterno Carlo Evangelista a segno 8 volte in 24 apparizioni. Grazie a questi numeri i gigliati sono riusciti a superare il Parma agli ottavi, il Torino ai quarti ed infine il Bologna in semifinale ai tempi supplementari grazie ai gol di Cristodaro e del bomber Maiorana.