Campionati Giovanili

Under 16 A e B, Napoli-Roma può valere la vittoria del girone

Under 18 A e B, l’Atalanta può chiudere i giochi nel big match contro la Sampdoria

venerdì 31 gennaio 2020

Under 16 A e B, Napoli-Roma può valere la vittoria del girone

Under 18 A e B
Weekend della verità per il campionato: l’Atalanta di Stefano Lorenzi capolista affronta la Sampdoria di Felice Tufano, a -12 ma con una partita da recuperare. Con una vittoria la Dea avrebbe più di una mano sul titolo, con una sconfitta potrebbe riaprirsi tutto. Dopo il rinvio della scorsa settimana tornano in campo Sassuolo e Inter: i neroverdi ospiteranno in casa la Fiorentina, mentre i nerazzurri giocheranno in trasferta con il Torino. Chiude il weekend, con la Roma a riposo, la partita tra Milan e Genoa.

 

Under 17 A e B
Dopo il turno di sosta torna in campo la Juventus, che cerca la quindicesima vittoria ospitando la Lazio. Nella lotta per l’accesso diretto alla postseason, due derby protagonisti di giornata: il Sassuolo secondo sfida il Parma terzo, mentre l’Empoli quarto ospita il Pisa. Nel girone B l’Atalanta affronta il Bologna: riuscirà la Dea a chiudere imbattuta il campionato? Alle sue spalle, dopo la vittoria della scorsa settimana contro l’Hellas Verona, altro match importante per l’Inter di Cristian Chivu: derby contro il Milan per confermare il secondo posto e i dieci punti di distanza dalla capolista. Riposa la primatista Roma nel girone C: il Napoli, nel derby contro la Salernitana, avrà l’opportunità di arrivare a -4 e mettere pressione ai giallorossi.

 

Under 16 A e B
Turno importantissimo per le sorti del girone A: la Juventus va in trasferta sull’ostico campo della Sampdoria ma contemporaneamente si sfidano il Genoa secondo e la Lazio terza. Possibilità di allungo per i bianconeri, mentre per le sfidanti i tre punti nello scontro diretto varranno doppio. Dopo l’ultima giornata si è accorciata al distanza tra Atalanta e SPAL nel gruppo B, separate ora da un solo punto. Match in trasferta per entrambe, con la Dea impegnata nel derby con il Brescia e gli estensi contro l’Udinese. Sfida importante quella tra il Milan terzo e il Bologna quarto sotto le Due Torri, con l’Inter che, in casa contro il Cittadella, potrebbe approfittare di passi falsi per risalire la classifica. Nel girone C la partita più importante del weekend: scontro diretto in vetta tra la Roma e il Napoli. Tre punti per i giallorossi significherebbero probabilmente la chiusura anticipata del campionato, ma gli azzurri faranno di tutto pur di rovinare i piani dei rivali e accorciare a -2.

 

Under 15 A e B
Sfida ad alta quota tra la Lazio terza e il Genoa secondo, rispettivamente a -4 e -2 dalla vetta occupata dal Torino che in casa attende l’Empoli. La Sampdoria quarta ma a soli 5 punti di distanza dai granata, ospita la Juventus. Nel gruppo B, i due pareggi di Inter e Milan della scorsa settimana hanno lasciato le distanze invariate. Questa settimana, sfida più semplice per i nerazzurri che ospitano in casa il Cittadella, mentre il Milan dovrà riuscire nell’impresa di superare in trasferta il Bologna. Cagliari in trasferta a Venezia per provare a credere almeno nell’aggancio ai rossoneri. Napoli-Roma la sfida di cartello nel gruppo C, con gli azzurri primi dopo l’ultimo turno a +4 sui giallorossi. L’ex capolista Frosinone, scesa al terzo posto, ospita il Crotone per riprendersi il primato mentre il Pescara giocherà in trasferta contro il Benevento.

 

Under 17 C
Nuove gerarchie nel girone A, con il Renate a 34 punti seguito dal Monza a 33 e dal Novara, unica imbattuta del campionato, a 32. La capolista giocherà in trasferta, rimanendo in regione, nella sfida alla Pergolettese, al contrario dei piemontesi che attraverseranno il mare per far visita all’Olbia. I biancorossi affronteranno invece in casa la Pro Vercelli. Nel gruppo B vento in poppa per il Vicenza, vittorioso nello scontro diretto contro il Modena la scorsa giornata e ora a +3 sui rivali. Derby veneto contro la Virtus Verona per i biancorossi, mentre gli emiliani proveranno a ridurre le distanze sfidando il Sudtirol. Attenzione al Padova, a -1 dai Canarini, che gioca in trasferta contro la Triestina. Sono bastate due giornata al Cesena per incrementare da uno a sette i punti di vantaggio sulla Robur Siena, sconfitta due volte dalle “cugine” dei bianconeri Ravenna e Rimini. I toscani proveranno a rimettersi in marcia nei confini regionali affrontando il Pontedera, mentre i romagnoli affronteranno in casa la Carrarese. Pari a patta la sfida tra Ternana e Gubbio della scorsa giornata, con le Fere ancora in vantaggio di sei punti sui cugini. In questo turno, i rossoverdi giocheranno in casa contro la Fermana mentre gli eugubini viaggeranno in Campania per affrontare l’Avellino. Distanze accorciate nel girone E dopo il clamoroso pareggio tra l’ultima in classifica Rende e la primatista Monopoli: il Catania, ora a -4, ospita il Catanzaro mentre i Ramarri proveranno a rialzarsi nella sfida alla Sicula Leonzio.

 

Under 16 C
Prima giornata di ritorno per il campionato Under 16 di Serie C. Il Monza, che ha chiuso in testa il girone d’andata nel gruppo A, è atteso dal derby all’Aurora Pro Patria, mentre il Vicenza secondo a -2 ospita il Sudtirol. Nel girone B tre punti di vantaggio per l’Alma Fano grazie agli stop di Cesena e Cavese della scorsa settimana. Il girone di ritorno si apre subito con una sfida impegnativa per i marchigiani che affronteranno proprio i romagnoli in trasferta per provare a ribadire la propria supremazia. I campani proveranno ad approfittare di eventuali passi falsi cercando i tre punti contro la Pistoiese.

 

Under 15 C
Tre trasferte per le squadre che occupano le prime posizione del girone A. Il Pro Vercelli, a +4 sulle rivali, si sposta in Lombardia per affrontare il Monza, stessa regione per il Renate in casa della Pergolettese; destinazione Sardegna per il Novara in casa dell’Olbia. Trasferte anche per l’AlbinoLeffe e la principale inseguitrice Padova nel girone B: i seriani trovano il Feralpisalò mentre i veneti la Triestina. Girone C praticamente già chiuso grazie alla supremazia del Cesena, 13 punti di vantaggio sui cugini dell’Imolese: bianconeri impegnati in casa contro la Pistoiese. Importante anche il vantaggio della Paganese a 36 punti sulla Ternana a 29. I campani giocheranno in trasferta contro il Teramo, gli umbri ospiteranno la Fermana. Distanza più o meno analoga quella tra il Bari e la Virtus Francavilla nel gruppo E (6 punti): Bari-Potenza e Reggina-Francavilla i match delle due sfidanti per il primato.