Campionati Giovanili

Under 17 Serie A e B, iniziano i quarti: spicca Atalanta-Roma. Under 16 Serie A e B, le migliori otto pronte per le gare di ritorno

Under 18 Professionisti, turno di riposo per Inter, Roma, Sassuolo e Spal in vista della fase finale a 4. Under 15 Serie A e B, al via domenica 11 giugno le semifinali con Como-Empoli e Juventus-Inter

venerdì 2 giugno 2023

Under 17 Serie A e B, iniziano i quarti: spicca Atalanta-Roma. Under 16 Serie A e B, le migliori otto pronte per le gare di ritorno

Fine settimana intenso e decisivo in due categorie per i campionati giovanili, che vedranno scendere in campo solamente l'Under 17 e l'Under 16 rispettivamente per l'andata e per il ritorno dei quarti di finale. Turno di riposo, invece, per l'Under 15 a seguito degli impegni della Nazionale: si riprenderà domenica 11 giugno con le gare di andata delle semifinali (Como-Empoli e Juventus-Inter), mentre l'Under 18, dopo il termine dei gironi eliminatori, si prepara ad entrare nella fase finale a 4.

Alti e bassi. Al Bortolotti, alle ore 11, l'Under 17 dell'Atalanta, che ha superato Hellas Verona (3-1) e Bologna (3-2) rispettivamente al 1° e al 2° turno dei play off, ospita la Roma nell'andata dei quarti di finale: "Arriviamo a questi quarti abbastanza bene - specifica l'allenatore nerazzurro Gianpaolo Bellini -, abbiamo fatto un finale di stagione positivo come prestazioni e di conseguenza anche come risultati. Adesso da allora è passata qualche settimana, ci siamo dovuti fermare un attimo, però i ragazzi si sono allenati bene e penso che stiamo bene".

"Ad inizio anno le aspettative erano sicuramente quelle di crescere sia a livello di singoli per quanto riguarda i ragazzi, sia a livello di squadra - prosegue l'ex calciatore e bandiera dei bergamaschi -. Di creare cioè un gruppo-squadra. Credo che con qualche battuta d'arresto, qualche alto e basso che secondo me è anche un po' tipico della categoria dei ragazzi, siamo cresciuti e quindi arriviamo a questo momento più maturi rispetto all'inizio. Adesso le aspettative, in questa fase finale, sono chiaramente quelle di ottenere anche qualcosa a livello di risultati, perché è giusto che arrivati a questo punto ci sia anche un po' di competizione da questo punto di vista".

Costanti. Se i nerazzurri hanno vissuto alti e bassi, raggiungendo i quarti di finale dopo essere passati per i play off, i giallorossi sono arrivati tra le migliori otto della categoria chiudendo il girone C al primo posto in classifica con 63 punti: "Siamo reduci, come tutti, dal lungo stop per l'Europeo Under 17 - sottolinea l'allenatore romanista Marco Ciaralli -. In questo periodo abbiamo avuto la possibilità di far allenare i ragazzi con le categorie attigue (Under 18 e Primavera, ndr), garantendo loro ritmo e minutaggio".

"Le aspettative iniziali erano orientate alla crescita individuale dei ragazzi all'interno del gruppo squadra - continua Ciaralli -, favorendo per questo la possibilità di anticiparne il percorso inserendoli con le categorie più grandi. A questo punto della stagione sarebbe utile e anche soddisfacente arrivare più avanti possibile, fornendo ai ragazzi l'occasione di disputare un elevato numero di gare nelle quali il livello della competizione sarà chiaramente più elevato".

Under 17 Serie A e B
L'andata dei quarti di finale, oltre ad Atalanta e Roma, mette di fronte, a Noceto (PR), il Parma di Mattia Bernardi, qualificatosi dopo aver superato 1° e 2° turno dei playoff rispettivamente contro Monza (2-0) e Genoa (3-2), e l'Inter di Tiziano Polenghi, che ha chiuso il girone B al primo posto con 66 punti. Tornano ad affrontarsi, a Vinovo (TO), la Fiorentina di Daniele Galloppa e la Juventus di Piero Raffaele Panzanaro, prima e seconda del girone A: i viola, dopo aver perso 3-2 all'andata (reti bianconere di Lorenzo Biliboc, Michele Scienza e Alessandro Bassino), hanno avuto la meglio 2-1 nel ritorno (reti fiorentine di Tommaso Caprini e Niccolò Fortini). Infine, al "Peppino Vismara", il Milan di Christian Lantignotti, seconda del girone B, ospita la Lazio di Christian Terlizzi, seconda del girone C.

Quarti di finale (andata domenica 4 giugno, ritorno domenica 11 giugno)
Regolamento

Atalanta-Roma (ore 11)
Parma-Inter (ore 15)
Juventus-Fiorentina (ore 11.30)
Milan-Lazio (ore 11.30)

Under 16 Serie A e B
Nel ritorno dei quarti, la Fiorentina di Marco Capparella ospita la Lazio di Marco Alboni al "Gino Bozzi" nel tentativo di andare oltre il 2-2 maturato al Green Club così come il Parma di Riccardo Monguzzi che, dopo l'1-1 del Bortolotti, affronta l'Atalanta di Matteo Parma a Noceto (PR). Situazione differente, invece, per i campioni in carica della Roma, allenata da Marco Ciaralli, che, dopo il 3-0 del Konami Youth Development Centre, aprirà i cancelli di Trigoria all'Inter di Juan Solivellas Vidal mentre il Milan di Simone Baldo proverà a difendere l'1-0 di una settimana fa contro l'Empoli di Alessandro Birindelli al "Peppino Vismara".

Quarti di finale (ritorno domenica 4 giugno)
Regolamento

Fiorentina-Lazio (ore 11.30, and. 2-2)
Roma-Inter (ore 11, and. 3-0)
Milan-Empoli (ore 14, and. 1-0)
Parma-Atalanta (ore 17, and. 1-1)