Campionati Giovanili

Under 17 Serie C: Padova e Cesena alla finale scudetto 2022

Nelle due semifinali di Tolentino e Fermo, superate rispettivamente Avellino e Pergolettese

mercoledì 15 giugno 2022

Under 17 Serie C: Padova e Cesena alla finale scudetto 2022

Padova e Cesena si qualificano per la finale scudetto del Campionato Nazionale Under 17 di Serie 2021/2022 in programma venerdì 17 giugno alle ore 20.00 a Fermo. Nelle due semifinali, disputate a Tolentino e Fermo, le formazioni venete e romagnole superano rispettivamente l’Avellino per 1-0 e la Pergolettese ai calci di rigore.

Nella gara del pomeriggio tra campani e veneti, regna un sostanziale equilibrio, con poche emozioni soprattutto nella prima frazione di gioco, accesa in due occasioni dall’Avellino. Al 13’ è il numero 11 biancoverde Ciocciola, a colpire l’incrocio dei pali con un gran sinistro a giro dalla destra, mentre al 29’ un destro al volo di Napolano da pochi passi  trova la risposta del portiere avversario. 

Ripresa che vede il Padova partire con un altro spirito e sfiorare il gol al 2’ minuto con un tiro ravvicinato di Dalla Vestra che si infrange sul palo alla destra di La Sala. L’avvio del secondo tempo favorevole ai veneti è il preludio al vantaggio dei biancorossi che capitalizzano la pressione esercitata sugli avversari e al 35’ trovano la rete dell’1-0 con Tiveron, bravo a concludere in porta sugli sviluppi di una mischia. La rete padovana non scuote i campani, che negli ultimi minuti non riescono ad apportare pericoli a Mangiarcina e vedono sfumare il sogno della finale. 

Altra finalista è il Cesena che sconfigge la Pergolettese ai calci di rigore dopo 120 minuti conclusi sull’1-1. Nella prima parte di gara gli spazi risultano da subito larghi: tante transizioni veloci ma una sola conclusione pericolosa a testa, trovata dal Cesena con Giovannini e dalla Pergolettese con West. Il passare dei minuti blocca la partita favorendo il palleggio dei romagnoli che sfiorano il vantaggio con una conclusione da fuori area, sempre di Giovannini, che termina vicino al palo.


A inizio ripresa però i gialloblu sbloccano il risultato: un passaggio semplice in costruzione trova indecisi i difensori Rossi e Tommaso Casadei, nessuno dei due va sul pallone e West ci si avventa superando Galassi in uscita. I bianconeri reagiscono e trovano il pareggio al 21’ minuto: un’azione corale libera Trocchia al limite dell’area che scavalca di prima intenzione la difesa verso Castorri, abile a saltare il portiere e segnare in diagonale.


L’incontro scivola poi ai tempi supplementari in cui il subentrato Guidi impatta la traversa con un pallonetto al volo dai 16 metri, a lui risponde una punizione di Sartori che finisce vicina alla porta. Nella seconda frazione aggiuntiva il Cesena sfiora la rete in altre due situazioni, senza che la partita si sblocchi. L’accesso alla finale si decide solo ai rigori: entrambe le squadre partono con un errore ma poi i romagnoli non falliscono altri tentativi, quello realizzato da Maltoni (entrato al 114’ minuto) è il gol decisivo che vale la finale.

PERGOLETTESE-CESENA: 4-5 (1-1 d.t.s)
MARCATORI: 7’ st West (P), st 21’ Castorri (C)

PERGOLETTESE: Doldi, West, Pagliarini, Tacchinardi, Barcilesi, Vailati, Bozzuto, Carcano, Pessolani, Delledonne, Sartori.
A disp. Bianchi, Luppo, Brignoli, Cremonesi, Bissa, Pacco. All. Mussa G.

CESENA: Galassi, Manetti, Rossi, Campedelli, Trocchia, Casadei T., Castorri, Ghinelli, Venturelli, Giovannini, Coveri.
A disp. Casadei A., Valentini Fe., Magnani.
All. Masolini F.

AVELLINO-PADOVA 0-1
MARCATORI: Tiveron 35’ st (Padova)

AVELLINO: La Sala, Giampietro, Di Martino, Esposito, Di Paola, Inderst, Napolano, Rusciano, Fusco, Cucciniello, Ciociola. A disp. Brodella, Del Percio, Sgambati, Fabbricatore, De Rosa, Argento, D’Anna, Leonardo, Solaro. All. Fabbro

PADOVA: Mangiarcina, Brugnolo, Antonello, Bacci, Boi, Susano, Grosu, Tiveron, Crescini, Pedron, Beccaro. A disp. Cherubin, Simionato, Ebosele, Masiero, Menetto, Salvatgo, Tusha, Destro, Della Vestra. All. Rossettini

Vai alla gallery