Convenzioni Licei Scientifici Sportivi

Questo tipo di accordo ha lo scopo di proseguire il percorso che il Settore Giovanile e Scolastico ha intrapreso ormai da anni al mondo dell’istruzione, finalizzato ad arricchire la formazione degli alunni e ad agevolare gli stessi istituti nel rispondere alle esigenze degli studenti che praticano sport, affinché le Istituzioni Scolastiche che abbiano attiva una sezione di Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo (LISS), possano costituire un polo di riferimento culturale, didattico, metodologico ed organizzativo nel territorio.

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC stipula due tipi di convenzioni con i LISS:

  • attività di didattica integrata che rappresenta per gli studenti la possibilità di arricchire la propria formazione acquisendo, oltre alle conoscenze di base, competenze specifiche della disciplina giuoco calcio.
  • PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) che agevola l’orientamento circa le future scelte universitarie e lavorative degli studenti. Garantisce inoltre la possibilità di arricchire la propria formazione acquisendo competenze specifiche certificate dall’istituzione scolastica e spendibili nel mercato del lavoro. Il SGS stipula questo tipo di convenzione con gli studenti che partecipano alla sperimentazione «studenti atleti di alto livello», che presentano obiettive difficoltà nel combinare l’impegno scolastico e quello sportivo.

Didattica Integrata