Applicazione Digitale

Il Settore Giovanile Scolastico della FIGC sceglie YouCoach per digitalizzare l’ambizioso “Evolution Programme”, il nuovo progetto tecnico di Sviluppo Territoriale che punta a creare una rete metodologica capillare. Questa collaborazione conferma la leadership sull’innovazione della Federazione Italiana, tra le prime in Europa a dotarsi di un sistema informativo all’avanguardia che grazie all’evoluzione digitale permette fruibilità, personalizzazione e monitoraggio in tempo reale del progetto tecnico in qualsiasi luogo e con qualunque dispositivo.

Accedi all’applicazione

La collaborazione fra YouCoach e il Settore Giovanile e Scolastico, avviata con l'apertura dei primi Centri Federali Territoriali, contribuirà gradualmente a far evolvere la professione dell’allenatore che nel prossimo futuro sarà chiamato ad essere aggiornato, informato e preparato a 360 gradi. L’obiettivo rimane uno: educare e crescere i giovani che praticano questo sport e che hanno esigenze nuove in un contesto in continua evoluzione.

Con “Evolution Programme” il Settore Giovanile e Scolastico intende rispondere prontamente alle necessità del progetto di sviluppo territoriale, trovando in questa collaborazione lo strumento ideale per mettere in rete lo staff tecnico nazionale con tutti gli organi periferici operativi nel territorio. La necessità di comunicare velocemente fra tutti i componenti, di personalizzare il progetto tecnico in relazione alle singole peculiarità e l’esigenza di monitorare costantemente i progressi effettuati ha portato a scegliere una direzione nuova, percorrendo la strada del digitale.

Partendo dall’esperienza dei Centri Federali Territoriali e dalle competenze nello sviluppo dell attività Grassroots, il Settore Giovanile e Scolastico ha elaborato una proposta ampia e onnicomprensiva in grado di consolidare le sinergie con le Società Sportive del territorio, affiancandole in un percorso di crescita attraverso un indirizzo formativo ed educativo univoco e coordinato, una programmazione e una metodologia condivise per promuovere una cultura sportiva finalizzata all'educazione delle nuove generazioni.

Il nuovo “Evolution Programme” si articola in diverse progettualità rivolte a tutte le categorie di base attraverso il lavoro articolato nelle AST (Aree di Sviluppo Territoriale), nei CFT (Centri Federali Territoriali) e con il supporto delle nuove figure dei Tutor. Le 60 AST e i 50 CFT che stanno progressivamente riprendendo l’attività in piena sicurezza e in conformità ai protocolli sanitari vigenti coinvolgono migliaia di calciatori e calciatrici su tutto il territorio nazionale anche attraverso il lavoro con le società, i tecnici e i dirigenti. Assai rilevante è la componente educativa della proposta che comprende la realizzazione di incontri, workshop e webinar su diverse tematiche, tecniche ed educative.

L’innovazione è anche la caratteristica principale di YouCoach, il partner tecnologico di “Evolution Programme” che ha messo a disposizione una serie di servizi finalizzati al miglioramento dei processi organizzativi e del metodo di lavoro.

Lo strumento di riferimento è YouCoachApp che permette la creazione, condivisione e consultazione digitale di esercitazioni e allenamenti. Lo staff tecnico nazionale ha la possibilità di realizzare i singoli esercizi grazie ad una griglia predefinita e un editor grafico all’avanguardia producendo contenuti chiari ma allo stesso tempo accattivanti, dando vita in questo modo al database digitale di riferimento. Il configuratore degli allenamenti è poi lo strumento che permette la consultazione rapida del database, la ricerca delle esercitazioni grazie a filtri specifici, e infine l’assemblaggio di quest’ultime tramite contenitori dando vita all’allenamento.

Lo staff tecnico nazionale SGS e i referenti tecnici dislocati nel territorio potranno personalizzare le attività secondo le esigenze di ogni area rispondendo prontamente alle peculiarità delle società e degli atleti coinvolti.

“Evolution Programme” si sviluppa con una capillarità di attività e azioni che hanno l’obiettivo di raggiungere i nuclei più periferici e i singoli allenatori. Le scuole calcio di tutto il territorio nazionale connesse alle Aree di Sviluppo di Territoriale (AST) potranno accedere direttamente a YouCoachApp per interagire tramite un canale privilegiato con i referenti tecnici del territorio.

La pagina che raccoglie le proposte tecniche dell'Evolution Programme è invece stata pensata per consentire a tutti gli allenatori di consultare liberamente il database di esercitazioni, con la possibilità di consultarle grazie a un sistema di filtri specifici.

La crescita ha inoltre come obiettivi la condivisione e la fruibilità; per questo il Settore Giovanile e Scolastico e YouCoach hanno realizzato anche una sezione specifica per consultare tutti i manuali del progetto tecnico e l’archivio storico degli allenamenti, oltre a creare una sezione dedicata a tutte le comunicazioni per aggiornare in tempo reale la programmazione degli eventi.

Garantire un’esperienza formativa a tutti gli allenatori del territorio consentirà di creare una forte identità nazionale nella quale potersi riconoscere. L’allenatore si porta ancor più al centro del progetto in quanto è il tramite per la formazione dei giovani calciatori.

Grazie agli strumenti digitali realizzati con questa collaborazione, il Settore Giovanile e Scolastico e YouCoach creano un ecosistema attorno all’allenatore per seguirlo, alimentarlo ma soprattutto per valorizzarlo. La tecnologia al servizio della metodologia; Youcoach al servizio di un progetto tecnico che si pone tra i più completi e ambiziosi d’Europa.

Il motore di questa storica sinergia è l’etica che, oltre ad essere il primo dei pilastri metodologici del progetto tecnico, rappresenta il desiderio forte e sincero di realizzare qualcosa di diverso, di migliorare il passato, andando oltre tutto quello che si è realizzato fino ad ora. Innovazione, crescita e formazione sono passi necessari che porteranno piccoli ma continui miglioramenti nel tempo; il primo passo che, perseverando nella camminata, porta lontano.