Campania

"Coaches For Health”, al via la campagna UEFA sui corretti stili di vita

Testimonial Roberto Mancini e Milena Bertolini

mercoledì 13 ottobre 2021

È partita la campagna “Coaches For Health” sui corretti stili di vita promossa dalla UEFA nell’ambito della nuova strategia di Responsabilità Sociale a seguito del nuovo pilastro introdotto (Social Responsiblity) e alla policy “Health and Well-being”, il cui obiettivo è aumentare la consapevolezza dei benefici per la salute fisica e mentale derivanti dal gioco del calcio, alla quale la FIGC ha aderito come Associazione Pilota insieme ad Olanda, Irlanda del Nord e Slovenia.
L'obiettivo della campagna è sensibilizzare gli adolescenti europei (13-17 anni) sull'importanza della salute fisica e mentale. Gli allenatori delle Nazionali (maschili e femminili) sono stati chiamati all’azione per realizzare brevi clip contenenti messaggi di sensibilizzazione da diffondere attraverso i canali social. Gli allenatori, e in particolare i tecnici delle squadre nazionali, sono figure autorevoli e rispettate. Il loro ruolo di influencer può contribuire a promuovere abitudini di vita sane tra gli adolescenti. Le clip che saranno realizzate da tutte le Associazioni ed affronteranno quattro aree tematiche: corretta alimentazione, attività fisica, abuso di sostanze (alcol e tabacco), salute mentale.
Roberto Mancini e Milena Bertolini sono tra gli allenatori europei delle Nazionali maschili e femminili che contribuiranno a sensibilizzare i giovani sui corretti stili di vita.
La campagna #feelwellplaywell, realizzata dalla UEFA in collaborazione con la Fondazione Insieme Contro il Cancro, vede gli allenatori delle nazionali di tutto il continente fare azione comune per sensibilizzare i giovani a rimanere in salute. La campagna si concentra su quattro temi chiave per la salute: attività fisica, nutrizione, salute mentale e abuso di sostanze, in particolare alcol e tabacco.
La campagna prevederà una prima fase nella quale le Associazioni Pilota diffonderanno, sui propri canali media e social, i video realizzati che rappresenterà un test per tutte le altre Associazioni calcistiche europee. Seguirà una seconda fase obbligatoria per tutte le restanti 51 Federazioni, prevista il 6 dicembre, durante la quale ogni Associazione diffonderà i propri video.
Video realizzati da Roberto Mancini e Milena Bertolini rispettivamente sull’importanza dell’attività sportiva (Physical Activity) e sulla nutrizione e corretta alimentazione (Nutrition) saranno diffusi su tutti i canali social ed utilizzati nell’ambito dell’attività formativa federale.
#FeelWellPlayWell