Lombardia

Evolution Programme: conclusa la presentazione di YoucoachApp alle Società del territorio

Come creare una rete tra i componenti rispettando le peculiarità del territorio

mercoledì 7 aprile 2021

Evolution Programme: conclusa la presentazione di YoucoachApp alle Società del territorio

È volto al termine l'appuntamento di presentazione della nuova App "Evolution Programme", nata dalla collaborazione tra il Settore Giovanile Scolastico della FIGC e YouCoach che ha coinvolto circa 260 tra tecnici e dirigenti delle Società lombarde facenti parte del progetto delle aree di sviluppo territoriale. 
L'ambizioso programma messo a punto dalla Federazione insieme a YouCoach intende rispondere alle necessità del progetto di sviluppo territoriale attraverso la creazione di una rete di condivisione tra lo staff tecnico nazionale e tutti gli organi periferici operativi nel territorio. L'applicazione permette di comunicare direttamente fra tutti i componenti, di personalizzare il progetto tecnico in relazione alle singole peculiarità e di monitorare costantemente i progressi effettuati. 
A modulare gli interventi il Responsabile tecnico regionale e collaboratore nazionale dell'area metodologica, Massimo Mapelli che ha presentato i soggetti coinvolti e i referenti di Youcoach Alberto Nabiuzzi, in qualità di fondatore e Andrea Dragone, collaboratore. 
Ad aprire e chiudere il momento informativo il Coordinatore del SGS FIGC Lombardia, prof. Giuseppe Terraneo, seguito poi da Maurizio Marchesini, in qualità di Responsabile tecnico nazionale CFT e da Stefano Florit, Responsabile dell'area nazionale dell'area metodologica. Tra i partecipanti alla serata anche Matteo Beretta, Responsabile tecnico regionale Lombardia.

Divulgare in maniera capillare i contenuti per renderli immediatamente fruibili a tutto lo staff tecnico delle aree di sviluppo territoriale, delle scuole calcio e per gli allenatori italiani: questi sono alcuni degli obiettivi che si vogliono perseguire attraverso un'esperienza di crescita formativa ed educativa univoca e coordinata grazie al digitale. 
Lo strumento di riferimento è YouCoachApp che permette la creazione, condivisione e consultazione digitale di esercitazioni e allenamenti. Lo staff tecnico nazionale SGS e i referenti tecnici dislocati nel territorio potranno poi personalizzare le attività secondo le esigenze di ogni area coinvolta.  
La pagina https://www.youcoach.it/it/figc/intro è invece stata pensata per consentire a tutti coloro che intendono informarsi di consultare liberamente le proposte tecniche, i documenti con i manuali del programma di sviluppo territoriale, nonché le comunicazioni con news ed eventi del Settore Giovanile Scolastico FIGC nell'ambito dell'Evolution Programme.