Foto della Nazionale azzurra nel Campionato europeo Italia 1968. Organizzato in Italia, vide il successo della nostra Nazionale sulla Jugoslavia dopo 2 partite, poiche la prima finì in parità.

Dino Zoff, Tarcisio Burgnich, Ernesto Castano, Giacinto Facchetti, Aristide Guarneri, Giorgio Ferrini, Antonio Juliano, Giovanni Lodetti, Pietro Anastasi, Angelo Domenghini, Pierino Prati, Ferruccio Valcareggi
Campionato Europeo Italia 1968
1968
Italia

Notizie

Il campionato europeo di calcio 1968 fu la 3ª edizione dell'omonimo torneo, organizzato dall'UEFA. L'accoppiamento delle semifinali mise i padroni di casa di fronte alla Russia: le 2 squadre si erano affrontate anche nelle eliminatorie per l'edizione precedente, con la vittoria andata ai russi. A Napoli, dopo lo 0-0 dei supplementari, si ricorse al lancio della moneta: la scelta del capitano azzurro, Facchetti, si rivelò corretta. L'Italia entrò in finale, mentre nell'altro incontro la Jugoslavia sconfisse l'Inghilterra. Nella prima finale, il risultato fu di 1-1: non essendo previsti dal regolamento i rigori, si ricorse alla ripetizione dopo 48 ore. Il CT Valcareggi sostituì ben 5 calciatori rispetto al primo incontro, mentre la Jugoslavia non riuscì a fare altrettanto, dimezzata da infortuni e altre assenze. Gli azzurri vinsero per 2-0, conquistando il loro primo titolo continentale.