Iniziative

A Coverciano con il Museo: tutti i percorsi didattici per scuole e società di calcio

Progetti formativi dedicati a ragazze e ragazzi per imparare divertendosi grazie alla cultura dello sport

mercoledì 31 agosto 2022

A Coverciano con il Museo: tutti i percorsi didattici per scuole e società di calcio

Con la nuova stagione, sportiva e scolastica, tornano anche le iniziative del Museo del Calcio dedicate alle società di calcio e alle scuole. Il Museo di Coverciano offre infatti la possibilità di vivere esperienze che vanno oltre il rettangolo di gioco, immersi tra i cimeli che ripercorrono la storia della nostra Nazionale; attività che rappresentano un’occasione unica per imparare divertendosi. 

Sono tante le iniziative proposte, a partire da ‘Giocare a Coverciano’: sotto l’attenta guida di tecnici federali, ragazze e ragazzi potranno giocare su quegli stessi campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano calcati dagli Azzurri e dalle Azzurre.

L’offerta formativa del Museo comprende vari percorsi didattici, disponibili per scoprire ed approfondire tematiche legate al mondo del calcio; materie che partono dal gioco e che vogliono far scoprire agli allievi e agli stessi educatori le varie finestre che si affacciano su questo sport e che definiscono una realtà ricca, composita ed estremamente affascinante.

Parlare e scrivere di sport – Un progetto formativo che, attraverso la comunicazione mediatica che circonda il mondo del calcio, vuole far comprendere quanto, in ogni ambito, siano indispensabili le competenze, superando superficialità e approssimazione.

Com’è fatto il calcio – Un progetto didattico interattivo, incentrato - in parallelo - sulla storia del gioco del calcio e sull'evoluzione dei materiali utilizzati: dai palloni alle maglie, fino agli scarpini. Gli studenti verranno guidati nella storia dei cimeli presenti nel Museo attraverso l’osservazione e l’analisi dei materiali impiegati, toccandone con mano la loro evoluzione.

A Tavola con i Campioni - Percorso curato dallo staff medico federale e dal cuoco ufficiale di Coverciano, Claudio Silvestri, con l’obiettivo di far conoscere i segreti dell’alimentazione nella vita di tutti i giorni anche in relazione all’attività sportiva.

Calcio Education – Progetto didattico curato da due figure specializzate della FIGC, le psicologhe dello sport Sara Binazzi ed Isabella Ciacci, finalizzato a far comprendere come i valori del calcio e dello sport siano fondamentali in campo ma soprattutto nella vita quotidiana.

Calcio e Letteratura – La letteratura italiana, ma non solo, è ricca di autori come Pasolini e Saba, che hanno scritto pagine stupende ispirandosi al calcio. Durante questa attività i ragazzi verranno avvicinati al mondo della letteratura grazie al gioco del pallone.

Insieme a queste attività, è possibile anche prenotare il pranzo presso il ristorante del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Per prenotazioni e per tutte le info, è possibile telefonare allo 055 600526 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18) oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@museodelcalcio.it.