Attualità

A pochi giorni dall’inizio degli Europei Under 21, inaugurata a Tbilisi una mostra fotografica sulla storia azzurra

L’esposizione è stata organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Georgia, grazie alle immagini ricevute dalla Fondazione Museo del Calcio

martedì 6 giugno 2023

A pochi giorni dall’inizio degli Europei Under 21, inaugurata a Tbilisi una mostra fotografica sulla storia azzurra

Una mostra fotografica per ripercorrere la storia azzurra lunga oltre un secolo e anche per proiettarsi al prossimo futuro, tra qualche giorno, quando comincerà l’avventura dei ragazzi di Nicolato agli Europei Under 21: lo scorso 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, è stata inaugurata al Museo d’arte contemporanea ‘Zurab Tsereteli’ di Tbilisi una mostra fotografica dal titolo ‘L’epica avventura del calcio. Un viaggio nella storia della Nazionale italiana di calcio’, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Georgia grazie alla collaborazione con la FIGC e la Fondazione Museo del Calcio.

Una serie di immagini – arrivate all’ambasciata grazie alla stessa Fondazione – permettono ai visitatori di rivivere i grandi trionfi azzurri, dai primi due titoli mondiali vinti negli anni Trenta fino all’ultimo successo ottenuto a Wembley, nella finale di Euro2020 contro l’Inghilterra. Le foto riguardano anche le avventure calcistiche delle Azzurre e i cinque titoli continentali conquistati dalla nostra Nazionale Under 21. Azzurrini che saranno impegnati dal prossimo 21 giugno agli Europei di categoria che si disputeranno in Romania (Tonali e compagni saranno impegnati nel girone D a Cluj-Napoca) e proprio in Georgia, dove l’8 luglio si giocherà anche la finale.

"L’Ambasciata d’Italia a Tbilisi è grata alla FIGC e al Museo del Calcio di Coverciano per avere messo a disposizione una vasta galleria di materiale fotografico" è la nota espressa dalla stessa ambasciata in relazione alla mostra. Tra gli ottocento visitatori che hanno potuto ammirare le immagini il giorno dell’inaugurazione dell'esposizione, c’era anche una vecchia conoscenza del calcio italiano, attualmente sindaco della capitale georgiana di Tbilisi: Kakha Kaladze.

 

Credits foto: Ambasciata d'Italia in Georgia