Attualità

Il Museo del Calcio e il ricordo del Grande Torino

Nel giorno che ha segnato la tragedia di Superga, il 4 maggio, il Museo del Calcio espone una serie di oggetti dedicati alla memoria del Grande Torino

mercoledì 4 maggio 2022

Il Museo del Calcio e il ricordo del Grande Torino

Nel giorno che ha segnato la tragedia di Superga, il 4 maggio, il Museo del Calcio, che custodisce il passato e il presente della Nazionale, espone una serie di oggetti dedicati alla memoria del Grande Torino.

Nella prima sala, infatti, si trova una teca con cimeli che ricordano la leggenda granata: dalla maglia di Virgilio Maroso (dono di Bruno Giorgi), indossata in occasione della tournée in Brasile del Grande Torino nell’estate del 1948 alla spilla di Romeo Menti (dono di Titti Menti). Il giocatore, prima di vestire la maglia granata, giocò per tre anni alla Fiorentina. Era solito portare sulla giacca una spilla raffigurante il distintivo della squadra viola.

E ancora, si trovano esposti i parastinchi e le sigarette di Aldo Ballarin ritrovati sul luogo dell’incidente, la tessera postale di riconoscimento di Valentino Mazzola e la medaglia d’oro alla memoria di Valentino Mazzola.

Per un anno intero gli Azzurri giocarono con la maglia listata a lutto: al Museo del Calcio, infatti, è conservata la divisa di Carlo Parola con la banda nera inserita direttamente all’interno della manica sinistra. E’ la maglia n.5 con cui giocò la partita Italia-Austria (disputata il 2 aprile 1950) valida per la Coppa Internazionale.