Attualità

Un nuovo cimelio arricchisce il Museo: in esposizione la divisa della Fifa di Artemio Franchi

Si tratta del vestito indossato da vice presidente in occasione del Mondiale poi vinto dagli Azzurri, quello di Spagna ‘82

mercoledì 3 aprile 2019

Un nuovo cimelio arricchisce il Museo: in esposizione la divisa della Fifa di Artemio Franchi

Artemio Franchi è stato uno dei più grandi dirigenti sportivi italiani.

Grazie alla generosità del figlio, il vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Francesco Franchi, il Museo del Calcio si è arricchito di un nuovo prezioso cimelio che ricorda questa importante personalità del mondo calcistico.

Fiorentino di nascita e senese d’origine, Artemio Franchi è stato – tra i vari incarichi che ha ricoperto – presidente della Figc, presidente dell’Uefa e vice presidente della Fifa: posizioni che rendono bene l’idea dell’importanza che abbia avuto da dirigente nella sua carriera.

Al Mondiale di Spagna ’82 Franchi era in carica nella massima federazione calcistica internazionale ed è proprio la sua divisa, indossata durante quella manifestazione iridata, a essere presente al Museo del Calcio nella sala dedicata a quei Mondiali, accanto alla divisa del Ct dell'epoca, Enzo Bearzot.

La divisa è stata donata dal figlio, Francesco Franchi, in occasione della cerimonia per celebrare i 60 anni del Centro Tecnico Federale di Coverciano.