Pedro Pasculli

Commissario Tecnico dal 2004 al 2005

Nato a Santa Fè (Argentina) il 17 Maggio 1960, Pasculli è cresciuto nel settore giovanile del Santa Fè, esordendo a 17 anni nella Serie A argentina. Ma è con l’Argentinos Juniors che raggiunge importanti traguardi quali uno scudetto ed una Coppa Libertadores. Giunto in Italia nel 1985, acquistato dal Lecce, l’attaccante è rimasto per 7 anni (fino al 92) con la maglia giallorosa giocando in Serie A e in Serie B. In questi anni ha fatto parte della Nazionale Argentina, con la quale ha vinto i Campionati del Mondo del 1986 a Città del Messico. Ha concluso la carriera prima con la Casertana in Serie D, poi in Giappone e in Indonesia.
Allenatore dal 1999, ha allenato in Italia Chiavari, Verbania (Serie D) e Sapri (eccellenza campana), per poi essere nominato Commissario Tecnico della Nazionale dell’Uganda per la qualificazione alla Coppa d’Africa.

Nel febbraio 2004 diventa il commissario tecnico della neonata Nazionale italiana di Beach Soccer, nonché il primo selezionatore oriundo nella storia della Figc. L’esordio sulla panchina azzurra è il 29 febbraio 2004 a Rio de Janeiro contro la Francia in occasione dei mondiali organizzati da Beach Soccer World Wide. In Brasile la Nazionale ha raggiunto il quarto posto cedendo al Portogallo.