Nazionale Futsal

A Padova e Maser le due amichevoli con la Croazia: i convocati del Ct Alessio Musti

Quattro ritorni per il ritorno in Veneto della Nazionale: ritrovano l'azzurro Canal, Fusari e Pulvirenti, mentre il più giovane è Lo Cicero (2000)

lunedì 16 settembre 2019

A Padova e Maser le due amichevoli con la Croazia: i convocati del Ct Alessio Musti

Lo scorso aprile, il ritorno della Nazionale in Italia - con il tutto esaurito del Pala Giovanni Paolo II di Pescara nel 3-3 contro l'Argentina e il successivo trionfo contro la Bosnia - ha regalato una ventata di ottimismo all'Italfutsal, certificando un buono stato di salute nel nuovo corso varato da Alessio Musti (tre vittorie e un pari dal suo insediamento). Fondamentale trovare la giusta strada, visto che la stagione 2019/2020 è quella che porta al Mondiale lituano. Ercolessi e compagni romperanno il ghiaccio nel doppio test match contro la Croazia, avversario affrontato l'ultima volta nel gennaio 2017. I ricordi più freschi non sono fra i più positivi, visto che i vicini di casa vinsero in entrambe le occasioni (2-1 e 4-3) in quel di Zadar. Ma è l'avversario giusto per tenere alto il livello dell'attenzione: saranno queste infatti le ultime due uscite prima di tornare in campo per il Main Round di qualificazione al Mondiale che si giocherà al Pala Sele di Eboli dal 24 al 27 ottobre prossimo. La prima delle due amichevoli si giocherà lunedì 23 alle 20.30 alla Kioene Arena di Padova, in passato già teatro di diverse sfide col pallone a rimbalzo controllato. Per la seconda, invece, ci si sposterà il giorno successivo in provincia di Treviso, in quel di Maser con fischio d'inizio sempre alle 20.30. I precedenti dicono ampiamente Italia: quindici vittorie, due pareggi e due sconfitte in diciannove confronti. Ma negli ultimi anni il gap si è notevolmente ridotto, le due sconfitte precedentemente citate sono lì a testimoniarlo.

Per l'occasione il Ct Musti riporta in Nazionale Mauro Canal, Cristiano Fusari, Giovanni Pulvirenti e il più giovane della lista convocati, Francesco Lo Cicero con i suoi 19 anni (classe 2000). Gli azzurri si raduneranno a Padova domenica 22 settembre, per poi scendere in campo a ventiquattro ore di distanza.

L'elenco dei convocati:

Portieri: Michele Miarelli (Italservice Pesaro), Stefano Mammarella (AcquaeSapone Unigross), Francesco Molitierno (Sandro Abate Avellino)

Giocatori di movimento: Francesco Lo Cicero (Lynx Latina), Marco Ercolessi (Feldi Eboli), Sergio Romano (Feldi Eboli), Giacomo Azzoni (Came Dosson), Gabriele Ugherani (Came Dosson), Cristiano Fusari (Signor Prestito CMB), Giovanni Pulvirenti (Signor Prestito CMB), Paolo Cesaroni (Meta Catania), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Massimo De Luca (Real Rieti), Diego Cavinato (Sporting Lisbona), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Marcelinho Padilha (Italservice Pesaro), Mauro Canal (Italservice Pesaro), Julio De Oliveira (Italservice Pesaro)

Staff - Commissario Tecnico: Alessio Musti; Capo Delegazione: Andrea Montemurro; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente Allenatore: Gianfranco Angelini; Preparatore Atletico: Valerio Viero; Preparatore dei portieri: Mauro Ceteroni; Video Analista: Riccardo Manno; Medico: Giuseppe Maccauro; Fisioterapista: Diego Falanga