Nazionale U19

A Yerevan l’esordio nelle Qual. Europee con l’Ungheria. Baronio: "Siamo un gruppo solido"

mercoledì 9 novembre 2016

A Yerevan l’esordio nelle Qual. Europee con l’Ungheria. Baronio:

Domani alle 15 (18 locali), alla ‘FFA Academy Stadium’ di Yerevan, partita d’esordio della Nazionale Under 19 nella prima fase di qualificazione agli Europei di categoria che si svolgerà in Armenia dal 10 al 15 novembre. La prima avversaria sarà l’Ungheria, seguita sabato 12 novembre dai padroni di casa dell’Armenia, per concludere con la Svizzera martedì 15 (le ultime due partite si giocheranno allo ‘BanantsStadium’ di Yerevan alle 12 italiane).

La Nazionale si trova a Yerevan già da lunedì e in questi due giorni ha sostenuto delle sedute di allenamento per adattarsi al clima e al fuso orario, che sposta le lancette tre ore avanti rispetto all’Italia. Novità di giornata è la defezione del difensore juventino Pietro Beruatto che, a causa di un problema fisico, è dovuto rientrare in Italia lasciando il posto a Luca Pellegrini, esterno difensivo in forza alla Roma.

Il tecnico Roberto Baronio, al suo primo impegno ufficiale in un torneo UEFA e vice di Paolo Vanoli sulla panchina dell’Under 19 seconda classificata all’Europeo dello scorso luglio, non nasconde la sua emozione: “Provenendo dalla Under 18 e trattandosi di una Nazionale di cerniera, ero abituato a incontri amichevoli. Iniziare questa avventura con la responsabilità della squadra, mi dà una certa emozione, ma questo gruppo è solido e cercheremo di far bene”. Sui pericoli di questa prima fase di qualificazione, Baronio avverte: “A livello giovanile non bisogna sottovalutare le capacità di ogni avversario. In Europa il livello si è abbastanza uniformato e in manifestazioni come questa è importante anche l’approccio emotivo. Domani sarà la prima e, come sempre, a iniziare bene si è a metà dell’opera”.

I precedenti con l’Ungheria vedono in leggero vantaggio gli Azzurrini, che dei quattro confronti complessivi ne hanno vinti due, perso uno e pareggiato l’ultimo a Telki nel 2012.

Si qualificheranno all’Elite Round, ultima tappa prima delle finali in programma a luglio in Georgia, le prime due classificate di ogni girone.

Programma, risultati e classifica del Gruppo 7
1ª Giornata (10 novembre)
Svizzera-Armenia
ITALIA-Ungheria
2ª Giornata (12 novembre)
ITALIA-Armenia
Svizzera-Ungheria
3ª Giornata (15 novembre)
ITALIA-Svizzera
Armenia-Ungheria