Nazionale A Femminile

Al via il raduno in vista delle gare con Georgia e Malta. Bertolini: “Importante la qualità del gioco”

Al posto delle infortunate Giacinti e Baldi convocate Salvatori Rinaldi e Piazza. La Ct: “Ripartiamo dal match con la Bosnia, affronteremo due squadre molto chiuse”

lunedì 4 novembre 2019

Al via il raduno in vista delle gare con Georgia e Malta. Bertolini: “Importante la qualità del gioco”

Prima seduta di allenamento nel pomeriggio a Coverciano per la Nazionale Femminile, che si è radunata ieri sera al Centro Tecnico Federale per preparare le gare con Georgia e Malta, in programma rispettivamente venerdì 8 novembre (ore 17.30 – diretta su Rai 2) allo Stadio ‘Ciro Vigorito’ di Benevento e martedì 12 novembre (ore 14.15 – diretta su Rai 2) allo Stadio ‘Teofilo Patini’ di Castel di Sangro.

L’Italia, in testa al Gruppo B delle qualificazioni europee grazie ai quattro successi ottenuti nelle prime quattro gare, cercherà di consolidare il primo posto in classifica contro le due nazionali fanalino di coda del girone, già battute in trasferta a settembre e ottobre. A causa degli infortuni riportati con i rispettivi club non hanno potuto rispondere alla convocazione Valentina Giacinti e Rachele Baldi, sostituite dalle milaniste Deborah Salvatori Rinaldi e Alessia Piazza, entrambe alla prima chiamata con la Nazionale maggiore: “Ci aspettano due partite di livello internazionale – dichiara in conferenza stampa la Ct Milena Bertolini – l’obiettivo è fare punti, ma abbiamo visto come non ci sia niente di scontato perché il calcio femminile sta crescendo tanto e sta migliorando tantissimo anche in quei paesi dove non c'è tanta tradizione”.

Dopo aver faticato nelle prime uscite stagionali, nell’ultimo match con la Bosnia giocato lo scorso 8 ottobre a Palermo la Nazionale ha ritrovato quella brillantezza e quella ‘cattiveria’ agonistica mostrate quest’estate al Mondiale francese: “Mi piacerebbe che la squadra ripartisse dall'ultima partita contro la Bosnia – conferma Milena Bertolini - dove ha fatto molto bene, soprattutto per un tempo, avendo un approccio giusto e l'intensità giusta. Le ragazze in questo periodo mi sembrano in una condizione migliore rispetto alle prime partite, come è normale che sia dato che hanno già disputato diverse gare fra Serie A e Champions. La nostra Serie A è cresciuta di intensità perché le ragazze sono messe in condizione di potersi allenare bene. Sono arrivate molte straniere, che hanno elevato il livello fisico ed agonistico del campionato, ma sono straniere non di prima fascia che forse non hanno elevato il livello tecnico. Ci prendiamo comunque l'aspetto positivo, ma dobbiamo crescere a livello qualitativo".

Relegate al 103° e al 113° posto del ranking FIFA, Malta e Georgia hanno collezionato sinora tre sconfitte a testa, con una differenza reti negativa di -12 e -9: “Incontreremo due squadre molto chiuse – avverte la Ct - che non ci concederanno spazi, quindi sarà importante una crescita anche dal punto di vista della personalità della squadra, del saper interpretare il tema tattico della partita. Sarà importante fare punti perché se vogliamo andare agli Europei del 2021 occorre vincere le partite, ma sarà altrettanto importante la qualità del gioco, un aspetto fondamentale per competere a livello internazionale”.

La Ct ha infine commentato l’episodio che ieri allo stadio ‘Bentegodi’ di Verona ha visto protagonista Mario Balotelli: “Capisco Balotelli e la grande sofferenza che ha vissuto ieri. Il razzismo va combattuto in modo forte, anche con azioni forti. Dobbiamo avere il coraggio che se bisogna interrompere una partita la si interrompe e si va via. Bisogna lavorare sulla cultura, entrare nelle scuole attraverso progettualità per andare ad incidere sul pensiero collettivo. Non bisogna sottovalutare il problema, né minimizzarlo".

Nota per le redazioniSul sistema on line della FIGC (www.accreditations.figc.it) è possibile richiedere l’accredito per le gare con Georgia e Malta.

L’elenco delle convocate

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Roberta Aprile (FC Inter), Alessia Piazza (Milan);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (AC Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Tucceri Cimini (AC Milan);
Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (AC Milan), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (AS Roma), Benedetta Glionna (Hellas Verona), Giada Greggi (AS Roma), Gloria Marinelli (FC Inter), Martina Rosucci (Juventus);
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Deborah Salvatori Rinaldi (AC Milan), Daniela Sabatino (Sassuolo), Stefania Tarenzi (FC Inter).

Staff – Commissario Tecnico: Milena Bertolini; Assistente allenatore: Nicola Matteucci; Coordinatore Nazionale Femminile: Annarita Stallone; Segretario: Alessandra Savini Nicci; Preparatore atletico: Francesco Perondi; Preparatore dei portieri: Cristiano Viotti; Match analyst: Marco Mannucci; Medici: Luca Gatteschi e Antonio Ponzo; Fisioterapisti: Daniele Frosoni e Matteo Cossa; Nutrizionista: Natale Gentile.

Il programma

Lunedì 4 novembre
Ore 9.30 - Allenamento (chiuso)
Ore 13.30 - Conferenza stampa Ct
Ore 15.30 - Allenamento (aperto alla stampa i primi ’15)

Martedì 5 novembre
Ore 9.30 - Allenamento (chiuso)
Ore 13.30 - Conferenza stampa calciatrici
Ore 15.30 - Allenamento (aperto alla stampa i primi ’15)

Mercoledì 6 novembre
Ore 9.30 - Allenamento (chiuso)
Ore 16 - Trasferimento a Benevento

Giovedì 7 novembre
Ore 15.45 - Conferenza Stampa allo stadio “Ciro Vigorito”
Ore 16.15 - Allenamento (aperto alla stampa i primi ’15)

Venerdì 8 novembre
Ore 17.30 - Gara Italia-Georgia

Sabato 9 novembre
Ore 10 - Allenamento (chiuso)
Ore 16 - Trasferimento a Castel di Sangro

Domenica 10 novembre
Ore 9.30 - Allenamento (chiuso)
Ore 15.30 - Allenamento (chiuso)

Lunedì 11 novembre
Ore 10.30 - Conferenza Stampa allo stadio “Teofilo Patini”
Ore 11 - Allenamento (aperto alla stampa i primi ’15)

Martedì 12 novembre
Ore 14.15 - Gara Italia-Malta