Nazionali

Azzurre al lavoro per preparare il match con la Germania. Girelli: “Vogliamo fare bella figura”

mercoledì 19 luglio 2017

Azzurre al lavoro per preparare il match con la Germania. Girelli: “Vogliamo fare bella figura”

E’ un Campionato Europeo all’insegna dell’equilibrio quello che ha preso il via domenica scorsa in Olanda: nelle prime sei gare disputate sinora, infatti, nessuna squadra ha vinto con più di un gol di scarto e l’unica nazionale capace di segnare due reti è stata la Russia, vittoriosa per 2-1 sull’Italia due giorni fa a Rotterdam. Ieri è stata la volta del Gruppo C, con il successo a sorpresa dell’esordiente Austria sulla Svizzera (1-0) e la vittoria di misura della Francia grazie al rigore trasformato nei minuti finali da Le Sommer.

Dopo la sconfitta all’esordio con la Russia, le Azzurre devono necessariamente far punti con la Germania nel secondo incontro del girone in programma venerdì sera a Tilburg (ore 20.45 – diretta su Eurosport 1 e Nuvola 61, differita su RaiSport+HD alle 24 e diretta streaming su www.professionesport.it). Un nuovo ko sancirebbe di fatto l’eliminazione dal torneo e contro le campionesse olimpiche in carica, capaci di vincere le ultime sei edizioni dell’Europeo, servirà una partita perfetta, con un primo tempo diverso rispetto a quello incolore giocato lunedì. La squadra è tornata ad allenarsi nel pomeriggio sul campo del centro sportivo ‘De Zwervers’ di Rotterdam e nelle prossime ore saranno valutate anche le possibilità di recuperare per la sfida con la Germania Sara Gama, costretta ad uscire per infortunio in occasione del match d’esordio.

“Dopo la partita con la Russia c'è stata tanta delusione – ammette Cristiana Girelli -  e ciò che più dispiace è non essercela giocata come volevamo, anche perché sapevamo quanto fosse importante partire con il piede giusto. Ieri ci siamo confrontate e ci siamo dette che abbiamo ancora una settimana da trascorrere qui e che, nonostante le due partite tostissime che ci aspettano, crederci è obbligatorio. Abbiamo lavorato tanto e quindi, se proprio dobbiamo uscire, vogliamo farlo a testa alta. Siamo tutte molto concentrate, vogliamo fare una bella figura, cosa che forse non abbiamo fatto nella prima gara”.

L’attaccante del Brescia è subentrata a Marta Carissimi nell’ultima mezzora del match con la Russia, con le Azzurre sotto di due gol e alla ricerca di un pareggio sfumato nel finale anche per una discreta dose di sfortuna: “Nel momento in cui ho capito che stavo per entrare in campo ero felicissima – racconta - non vedevo l'ora di giocare perché volevo dare una mano alla squadra. Così ho cercato di fare il mio meglio. La Cristiana di oggi, al secondo Europeo, è una Cristiana diversa. L'altro Europeo l'ho vissuto guardando e imparando da chi avevo davanti a me, ero una delle più giovani e sapevo che non avrei avuto molto spazio. Ho avuto la possibilità di giocare la partita contro la Svezia, una gara molto emozionante: eravamo in casa loro, ricordo ancora lo stadio tutto giallo. Rispetto ad allora sono cresciuta sia fisicamente che mentalmente e mi sento addosso più responsabilità, so di dover dare l’esempio alle più giovani che osservano me come io osservavo le ragazze più grandi per imparare”.

I numeri di maglia delle 23 convocate per la Fase Finale del Campionato Europeo

Portieri: 1 Laura Giuliani (Colonia), 12 Chiara Marchitelli (Brescia), 22 Katja Schroffenegger (Unterland Damen);
Difensori: 13 Elisa Bartoli (Fiorentina), 3 Sara Gama (Brescia), 17 Federica Di Criscio (Verona), 5 Elena Linari (Fiorentina), 2 Cecilia Salvai (Brescia), 14 Linda Tucceri Cimini (S. Zaccaria);
Centrocampisti:  11 Barbara Bonansea (Brescia), 21 Marta Carissimi (Fiorentina), 20 Valentina Cernoia (Brescia), 15 Laura Fusetti (Como 2000), 19 Aurora Galli (Verona), 16 Manuela Giugliano (Verona), 7 Alia Guagni (Fiorentina), 6 Sandy Iannella (Cuneo), 10 Martina Rosucci (Brescia), 4 Daniela Stracchi (Mozzanica);
Attaccanti: 8 Melania Gabbiadini (Verona), 23 Cristiana Girelli (Brescia), 9 Ilaria Mauro (Fiorentina), 18 Daniela Sabatino (Brescia).

Staff - Capo delegazione: Barbara Facchetti; Commissario Tecnico: Antonio Cabrini; Assistenti: Rosario Amendola e Saimir Keci; Coordinatore preparatori atletici: Stefano D’Ottavio; Preparatori atletici: William Botter, Franco Olivieri; Preparatore dei portieri: Cesare Cipelli; Medici: Monica Fabbri, Alessandro Carcangiu, Matteo Guzzini; Fisioterapisti: Roberto Cardarelli, Maurizio D’Angelo, Jacopo Pasini, Daniele Frosoni; Nutrizionista: Natale Gentile; Match Analyst: Filippo Lorenzon. Segretario: Elide Martini; Responsabile squadre nazionali: Giorgio Bottaro; Coordinatrice Nazionali Femminili: Annarita Stallone.
 
Calendario, risultati e classifica del Gruppo B del Campionato Europeo UEFA
 
Lunedì 17 luglio

ITALIA-Russia 1-2
Germania-Svezia 0-0

Classifica: Russia 3 punti, Germania e Svezia 1, ITALIA 0
 
Venerdì 21 luglio

Svezia-Russia (ore 18 - De Adelaarshorst, Deventer)
Germania-ITALIA (ore 20.45 - Stadio Willem II, Tilburg, diretta su Eurosport 1 e Nuvola 61 – differita su Rai Sport+HD alle 24, diretta streaming www.professionesport.it )
  
Martedì 25 luglio
Svezia-ITALIA (ore 20.45 - Stadio Vijverberg, Doetinchem, diretta su Eurosport e Nuvola 61 – differita su Rai Sport +HD alle 23.30, diretta streaming www.professionesport.it)
Russia-Germania (ore 20.45 - Galgenwaard, Utrecht)

Il programma della Nazionale in Olanda

Mercoledì 19 Luglio

h.16:30 Allenamento presso il centro ‘De Zwervers’ Smeetslandsweg 15, Rotterdam (aperto alla stampa i primi 15’)

Giovedì 20 Luglio
h.15:30 – 16:30 Allenamento ufficiale presso il centro ‘De Zwervers’ Smeetslandsweg 15, Rotterdam (aperto alla stampa i primi 15’)
h.18:30 – 19:00 Conferenza stampa allo Stadio di Tilburg 

Venerdì 21 Luglio
h. 20:45 GERMANIA-ITALIA Willem II Stadion 

Sabato 22 Luglio
h. 16:30 Allenamento presso il centro ‘De Zwervers’ Smeetslandsweg 15, Rotterdam (aperto alla stampa i primi 15’)

Domenica 23 Luglio
h. 16:30 Allenamento presso il centro ‘De Zwervers’ Smeetslandsweg 15, Rotterdam (aperto alla stampa i primi 15’)

Lunedì 24 Luglio
h.18:30 – 19:00 Conferenza stampa Stadion De Vijverberg, Doetinchem
h.19:00 – 20:00 Allenamento ufficiale (aperto alla stampa i primi 15’)

Martedì 25 Luglio
h. 20:45 SVEZIA-ITALIA Stadion De Vijverberg, Doetinchem