Naz. Beach Soccer Femm.

Azzurre sconfitte 4-3 dal Portogallo nella seconda giornata della Women's Euro Beach Soccer League. Domenica c'è l'Inghilterra

A Nazarè, la squadra di Del Duca era riuscita per tre volte a rimontare lo svantaggio grazie al gol di Privitera e alla doppietta di Vecchione. Il c.t.: "Avremmo meritato qualcosa in più, ma siamo all'inizio del percorso"

sabato 2 luglio 2022

Azzurre sconfitte 4-3 dal Portogallo nella seconda giornata della Women's Euro Beach Soccer League. Domenica c'è l'Inghilterra

A Nazarè, la Nazionale femminile di beach soccer è stata sconfitta 4-3 dalle padrone di casa del Portogallo nella seconda giornata della Women’s Euro Beach Soccer League. Dopo la storica vittoria di venerdì sulla Spagna nella prima uscita di sempre dell’Italbeach femminile, è arrivato un ko di misura, con le ragazze guidate da Emiliano Del Duca che per tre volte erano comunque riuscite a recuperare lo svantaggio. Domani, alle ore 14.45 italiane, il terzo impegno del girone contro l’Inghilterra, che ha vinto le prime due partite (una delle quali ai supplementari). Le restanti due giornate si giocheranno a settembre ad Alghero, sede della fase finale. «Una partita in cui sotto il profilo del gioco avremmo meritato di più – le parole del c.t. azzurro -. Alcuni episodi non sono andati per il verso giusto, ma è normale inciampare quando si è all’inizio di un percorso. Siamo alla seconda partita ufficiale e per noi è già una grande soddisfazione esserci: dobbiamo lavorare tanto, ma la strada è quella giusta».

Grande protagonista, per il Portogallo, Flores: la numero 4 ha sbloccato il risultato nel primo tempo su calcio di rigore concesso per fallo di Faggion (anche ammonita nell’occasione), poi ha segnato anche il secondo e il terzo gol delle portoghesi. L’Italia, però, ha risposto colpo su colpo: il primo pareggio è stato opera di Privitera, in rovesciata, a 37 secondi dal primo intervallo, poi è arrivata la doppietta di Vecchione, con due conclusioni dal limite. A decidere la partita in favore del Portogallo è stata però Ines, a 7’ dalla fine con un tiro da fuori.

PORTOGALLO-ITALIA 4-3 (1-1; 2-1; 1-1)
PORTOGALLO: Jamila, Ema, J. Meira, Flores, Carolina; Petra, Ines, Mariana, Luiza, Cristiana, Joana, Erica. Ct. Alan
ITALIA: Ruotolo, Pisa, Vecchione, Privitera, Saggion; Chiavaro, Maiorca, Iannella, Pagiarino, Mellano, Naticchioni, Dos Santos. Ct. Del Duca
ARBITRI: Ivusins (LIT), Kartmann (EST) e Winiarczyk (POL). Crono: Ostrowski (POL)
RETI: 4’ p.t. Flores (rig.), 12’ Privitera (I); 3’ e 8’ s.t. Flores (P), 4’ Vecchione (I); 3’ t.t. Vecchione (I), 5’ Ines (P)
NOTE: ammonite Faggion (I), Chiavaro (I)

WEBSL Women’s Euro Beach Soccer League
COMPOSIZIONE DEL GIRONE: Repubblica Ceca, Inghilterra, Italia, Portogallo, Spagna, Ucraina

RISULTATI E CALENDARIO
Prima fase del round robin, a Nazarè (Portogallo)

Venerdì 1° luglio
Spagna-Italia 2-3
Inghilterra-Ucraina 4-3
Repubblica Ceca-Portogallo 2-5

Sabato 2 luglio
Portogallo-Italia 4-3
Repubblica Ceca-Inghilterra 2-3 d.t.s.
Ucraina-Spagna 1-3

Domenica 3 luglio
Italia-Inghilterra (ore 14.45 italiane)
Ucraina-Repubblica Ceca
Spagna-Portogallo

Classifica: Portogallo 6; Inghilterra 5; Spagna, Italia 3; Repubblica Ceca, Ucraina 0

La seconda fase del round robin, con le gare dell’Italia contro Ucraina e Repubblica Ceca, si svolgerà ad Alghero dal 7/8 settembre. A seguire, le prime quattro del girone accederanno alle semifinali, che si disputeranno sempre in Sardegna come le finali (in programma l’11 settembre).